Un cenno alle tecnologie della piattaforma Intel
Poichè il chipset 975X è il modello di punta del portfolio Intel desktop, supporta tutte le tecnologie elencate qui di seguito:
Hyper Threading
Anche se non è esattamente una tecnologia limitata alla piattaforma, questa caratteristica è inserita in tutti i modelli attuali Pentium 4 ed Extreme Edition. L'Hyper Threading permette al sistema operativo di vedere due processori. Ogni volta che il sistema operativo dovrà lavorare, il suo programmatore invierà bit alle due unità di processo disponibili; questo aiuta le lunghe pipeline del Pentium 4 NetBurst ad essere più efficienti. Ci sono solo pochi scenari nel campo desktop dove l'Hyper Threading incrementa realmente le prestazioni, tuttavia aiuta il sistema ad essere più reattivo.
EM64T
Extended Memory 64 Technology (EM64T) non è che la versione Intel dei 64 bit che AMD ha introdotto con gli AMD64. I 64 bit permettono ai processori desktop di far lavorare sistemi operativi a 32 bit o 64 bit.
Execute Disable (XD) Bit
Ancora una volta, questa caratteristica è relazionata al processore. L' XD bit richiede assistenza da parte di Windows XP Service Pack 2; permette infatti alla memoria principale di essere contrassegnata come non eseguibile (AMD chiama questa caratteristica NX o Non-Execute). Questa funzionalità permette di evitare il cosiddetto "buffer overflows" che software maligni come i virus possono causare.
Enhanced Intel SpeedStep Technology (EIST)
EIST è una caratteristica prettamente del processore. Lo SpeedStep permette al sistema operativo di ridurre la frequenza del processore dinamicamente per ridurre la dissipazione di calore e i consumi energetici. Appena il carico di lavoro aumenta, la velocità di clock aumenta di nuovo. SpeedStep è stato introdotto con i processori Mobile Pentium III all'incirca cinque anni fa. L'azienda è stata quasi costretta a introdurla nel settore desktop in base agli alti consumi e profili termici dell'attuale generazione Pentium 4 e Pentium D.