Una foto per l'imponente AMD R680 in versione OEM

Ecco un'immagine della scheda R680 in versione OEM, composta da due GPU RV670 su unico circuito stampato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito Expreview ha pubblicato quella che si ritiene possa essere l'immagine della versione OEM di una scheda R680 dotata di due GPU RV670 (o almeno questo è quanto sappiamo) su un unico PCB.

Il nuovo transatlantico di AMD spaventa per dimensioni, ma contiamo in una versione finale consumer un po' diversa, non vorremmo infatti trovarci a sostituire le nostre sessioni in palestra con un sano "sollevamento dell'R680". Un'immagine pubblicata recentemente, fortunatamente, ci fa pensare che non sarà così.

Tornando all'immagine, l'imponente dissipatore è composto da una ventola che butta aria verso due blocchi di alette in rame, nel tentativo di portare al di fuori del case il maggior volume d'aria calda possibile.

Il layout vede la presenza di un connettore CrossFire per la creazione di configurazioni con quattro GPU (quindi a due schede video) e due connettori per l'alimentazione rispettivamente da 6 e 8 pin. La frequenze di lavoro dei due core è pari a 775 MHz, pari a quella della soluzione HD 3870, mentre la memoria sarà presente in quantità pari a 1 GByte (GDDR3/4, le notizie non sono chiare) in una frequenza ancora da definire.

Secondo le ultimissime indiscrezioni, la scheda consumer sarebbe quasi pronta e AMD sarebbe al lavoro sui driver in grado far rendere al meglio la modalità CrossFire, essenziale per l'uso delle potenza combinata dei chip.