Conclusioni

Recensione – Test di alcune schede madre e schede di espansione dotate del controller USB 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Si potrebbe pensare che controller identici offrano prestazioni identiche, indipendentemente dal modo in cui sono utilizzati, o almeno si potrebbe pensare che schede madre della stessa marca dovrebbero ottenere risultati simili. Le soluzioni USB 3.0 in commercio introducono invece diverse variabili, per due possibili ragioni: il tipo di drive usato e come il controller è collegato al sistema.

Le schede separate possono rappresentare un collo di bottiglia per i vecchi sistemi PCIe, e su tutte le schede che offrono connettività PCIe 2.0 esclusivamente per le schede grafiche. Ricordiamo che i processori Lynnfield e Clarkdale usano un controller PCI Express 2.0 a 16 linee integrato, mentre le altre linee eventualmente presenti sono dovute al chipset, H55 o H57, che offre però collegamenti PCI 1.1. Nella maggior parte dei casi solo gli slot per schede grafiche sono raggiunti da linee 2.0.

jpg

Le schede USB 3.0 inserite in un collegamento PCIe 1.1 potrebbero quindi soffrire qualche limitazione. Non è sempre così, tuttavia. Abbiamo misurato la banda passante minima, 113 MB/s sulla Gigabyte P55-UD6 con controller USB 3.0 NEC integrato, e quella maggiore sulla Asus Crosshair IV Formula, usando schede esterne PCIe 2.0 di Western Digital e Gigabyte. Anche le operazioni di lettura/scrittura erano più veloci sulla P55-UD7 con scheda esterna, perché questa motherboard può reindirizzare il traffico PCIe secondo i bisogni.

In conclusione non possiamo pronunciarci in favore delle schede USB 3.0 integrate o di quelle discrete. In ogni caso abbiamo prestazioni sufficienti a gestire i dispositivi moderni più veloci, come il RAIDDRive di Super Talent. Raccomandiamo a tutti di sfruttare una connessione PCIe 2.0 se possibile, per ottenere le prestazioni migliori.

Se volete comprare una scheda madre con connettività USB 3.0 integrata, vi consigliamo di controllare prima se esistono dei test specifici, per evitare brutte sorprese.

Non crediamo che ci sia ragione, infine, per non scegliere un kit che includa sia il disco esterno che il controller, come il MyBook 3.0 di WD.