Conclusioni

Ci siamo posti la domanda: vale la pena comprarsi un disco fisso ibrido? Per rispondere abbiamo provato il modello Samsung SpinPoint MH80, che integra 256 MB di memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

 /

Nel titolo di questo articolo ci chiediamo se valga la pena procurarsi dei drive ibridi. A oggi la risposta è un "no" secco. Sebbene gli H-HDD siano all'inizio del loro sviluppo e le nuove versioni integreranno una memoria Flash sempre più capiente e ve loce, i nostri risultati per i modelli attuali sono chiari. I benefici in termini di prestazioni dei primi H-HDD con Windows Vista sono minimi, anzi del tutto inesistenti e i miglioramenti nella durata della batteria non ci convincono.

Il disco ibrido HM16HJI di Samsung raggiunge il livello che ci si aspetta da un prodotto a 5.400 RPM. Tempi d'accesso e trasfer rate sono medi, sebbene il suo fratello convenzionale HM160JI offra prestazioni leggermente migliori nella nostra lineup di benchmark.

Abbiamo eseguito anche alcuni test sulla durata della batteria e sulla velocità d'avvio di Windows Vista per rendere giustizia alla natura di questi nuovi prodotti. Mentre il tempo di avvio di Vista è molto più veloce con gli hard disk ibridi - 24 contro 32 secondi - il miglioramento nella durata della batteria è solo del 3%. Stiamo parlando solamente di pochi minuti, anche con batterie ad alta capacità: ridurre la luminosità del display di un gradino vi permetterà di avere gli stessi benefici. Con applicazioni leggere e notebook con una batteria dalla durata più elevata probabilmente i risultati saranno migliori, ma anche nella migliore delle prospettive il guadagno è ben al di sotto del 10% .

Allo stesso tempo bisogna dire che non abbiamo incontrato nessuna difficoltà con questi H-HDD. Windows Vista rileva e abilita automaticamente la cache NV, permettendo al sistema un tempo di avvio molto più rapido. Concettualmente il drive ibrido funziona, e crediamo che ci sia ancora molto spazio per un miglioramento, ma oggi come oggi non spenderemmo soldi in più per un prodotto di questo tipo. Chi ha sete di prestazioni dovrebbe aspettare hard disk interamente di Flash decenti e a prezzi accettabili, altrimenti il consiglio migliore è utilizzare piccoli accorgimenti per allungare senza costi la vita della batteria. Per esempio, ridurre la luminosità del display del notebook.