Durata batteria

Ci siamo posti la domanda: vale la pena comprarsi un disco fisso ibrido? Per rispondere abbiamo provato il modello Samsung SpinPoint MH80, che integra 256 MB di memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Durata batteria

Battery Runtime Test

Abbiamo utilizzato ancora il notebook Acer Ferrari 1000 Turion 64 X2 per confrontare l'H-HDD con la controparte convenzionale. Per il test di durata della batteria abbiamo installato una nuova copia di Vista e impostato la modalità di risparmio energetico, che ci ha permesso di far lavorare la CPU costantemente a 800 MHz. Il display è sempre stato accesso - due stadi al di sotto della luminosità massima - e abbiamo impostato l'opzione di spegnimento del sistema all'1% dello stato della batteria. Gli hard disk dovrebbero fermare il loro effetto rotazionale in 3 minuti, e in questo caso entra in gioco la modalità ibrida.

Sia Microsoft che i produttori di hard disk hanno promesso una durata della batteria fino al 10% maggiore con i nuovi H-HDD. Senza avere accesso a benchmark della batteria come MobileMark per WindowsVista, abbiamo creato un gruppo di file che avviano semplici applicazioni per simulare l'uso "office & multimedia" di un notebook. Ci siamo assicurati che questo gruppo coinvolga accessi all'hard disk che non superino i 32 MB, la quantità che l'H-HDD utilizza per immagazzinare dati e mantenere la parte meccanica a riposo a meno che non ce ne sia bisogno. Abbiamo deciso di utilizzare la batteria standard del notebook - 2000 mAh - anche se in commercio ce ne sono di più capienti.

I risultati ci hanno un po' deluso: utilizzando gli H-HDD abbiamo guadagnato solamente due miniuti, che rappresentano un miglioramento del 3%. Utilizzando una batteria più capiente - 5200 mAh - il guadagno cambia poco: 172 minuti contro i 177 del sistema con H-HDD.