Vecchi Windows su nuovi PC, aggirato il blocco aggiornamenti

I PC con processori di ultima generazione non accettano gli aggiornamenti di sicurezza per i sistemi operativi troppo "vecchi", ma su Internet spunta una patch.

Avatar di Marco Schiaffino

a cura di Marco Schiaffino

Quando la scorsa settimana Microsoft ha reso operativo il blocco degli aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 e 8.1 sui computer che montano le CPU di ultima generazione, non poteva aspettarsi che gli utenti la prendessero bene. Le motivazioni addotte (i nuovi processori sarebbero progettati per Windows 10) sembrano infatti un maldestro tentativo di camuffare una "spintarella" al nuovo sistema operativo, se non addirittura un vero e proprio ricatto.

4016241 en 5 1

L'irritazione degli utenti, però, ci ha messo poco a trasformarsi in reazione. A guidarla è un programmatore indipendente, che ha messo a punto un sistema che permette di aggirare il blocco. Non solo: l'anonimo "benefattore" ha pubblicato su Internet gli script che consentono di modificare le impostazioni di Windows e fare in modo che accetti gli aggiornamenti anche sui PC con i processori di nuova generazione.

Per saperne di più leggi l'articolo completo su Security Info, il sito di Tom's Hardware dedicato alla sicurezza informatica.