Vendola incontra Stallman e parla di software libero

Il presidente Nichi Vendola ha incontrato Stallman, il guru del software libero. Il confronto proseguirà per migliorare la legge regionale, ma è previsto anche un protocollo speciale con l’Ufficio scolastico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e Richard Stallman si sono incontrati qualche giorno fa per parlare di software libero. "Il nostro incontro ha avuto il sapore di un corso accelerato di alfabetizzazione non tecnologica ma politica, dal momento che il tema del software libero è il tema della libertà del presente e del futuro", ha scritto sul suo blog Vendola.

Richard Stallman in Puglia, tutto vero

"Si è trattato di un incontro importante, perché mentre lavoravamo con impegno a studiare quello che anche altri territori hanno fatto per promuovere il software libero, nel nome della nostra neutralità nei confronti della tecnologia, abbiamo sottoscritto un protocollo con Microsoft (Governo e Vendola, Internet e Microsoft per il Sud). E questo ha suscitato una certa inquietudine e un certo stupore (L'open source non gradisce il buon senso di Vendola). Poiché io sono molto curioso, ho voluto fare un approfondimento con alcuni dei protagonisti più importanti della battaglia per il software libero".

Tutto questo si tradurrà in un miglioramento della legge sull'open source già licenziata in prima stesura dalla giunta regionale. Da rilevare inoltre che lo stesso Vendola ha confermato l'intenzione di "sottoscrivere un protocollo speciale con l'Ufficio scolastico della Puglia, per il software libero nelle scuole". Senza contare la decisione di ospitare nel 2011 in Puglia "gli Stati generali del software libero".