Verbatim Gigabit NAS, condividere è semplice

Il nuovo Gigabit NAS di Verbatim consente di archiviare e condividere file e cartelle all'interno del proprio network.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Verbatim ha presentato il nuovo Gigabit NAS (Network Attached Storage), una soluzione il cui contenuto può essere raggiunto wireless dai computer collegati al network o altri media player (inclusi Playstation 3 e Xbox 360).

Due porte USB 2.0 permettono a stampanti, ulteriori hard disk esterni o altre periferiche di archiviazione di connettersi al Gigabit NAS, mentre la velocità di trasferimento dei dati (via Gigabit LAN) permette anche ai contenuti ad alta definizione di essere trasferiti ai supporti collegati. 

Il TwonkyMedia Server integrato permette di organizzare i contenuti all'interno del NAS secondo determinati criteri: ad esempio i file musicali possono essere organizzati per album o artista, e possono essere visualizzati e riprodotti con media player compatibili UPnP/DLNA.

Il server iTunes permette di archiviare la propria collezione musicale e di riprodurla tramite iTunes da qualsiasi computer collegato al network. Sono inoltre inclusi un client BitTorrent e un server FTP.

Il NAS supporta il protocollo Samba (per PC) e Bonjour (per Mac). Possono essere realizzate cartelle private il cui accesso può essere consentito solo a utenti autorizzati. Per fare i propri backup è presente Nero BackItUp 4.

Il Gigabit NAS di Verbatim offre capacità di 500GB e 1TB ed è disponibile da subito nei negozi al prezzo di Euro 169 e Euro 199 (IVA inclusa).