Versioni di Windows Vista e caratteristiche chiave

Quale versione di Vista scegliere? Passo subito a Vista, o meglio aspettare? In questa guida troverai molti dati e informazioni che ti aiuteranno a rispondere a queste domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Versioni di Windows Vista e caratteristiche chiave

Caratteristiche
Home Basic
Home Premium
Business
Ultimate
Aero 3D
*
*
*
Migliore opzione per i computer mobile, inclusi i tablet PC
*
*
*
Documenti condivisi e di collaborazione
*
*
*
Windows Media Center
*
*
Backup e ripristino completi
*
*
Backup programmati
*
*
*
Business Networking più facile
*
*
Criptazione del disco BitLocker
*
Giochi Premium
*
*
Facilità nel fare un DVD
*
*
Windows Movie Maker High Definition
*
*
Supporto processori a 32 e 64 bit
*
*
*
*
Richiesta del DVD
*
*
*
*

Windows Vista Enterprise possiede tutte le caratteristiche della versione Vista Business, e capacità di protezioni dei dati elevata.

Come si applicano le caratteristiche d'ogni versione alla vostra particolare situazione? Iniziamo a porci alcune domande che vi aiuteranno a decidere quale sarà la versione migliore per voi.

Il vostro sistema dovrà collegarsi a un dominio? Parliamo di dominio Windows Server 200x e non solo di una rete peer-to-peer. Se dovrete collegarvi ad un dominio Active Directory, avrete bisogno delle versioni Windows Vista Business o Ultimate Edition. Un'altra indicazione può essere ricercata guardando la versione del vostro precedente sistema operativo: se avete scelto Windows XP Professional per motivi tecnici, la scelta sarà obbligata.

Which Edition Of Vista?

Nella versione Vista Business, Microsoft ha integrato software aggiuntivi quali il System Image Manager (SIM). Questa tecnica d'installazione estende in Vista alcuni dei principi che avrete forse colto di sfuggita in Windows XP: answer files, e la tecnologia RIS di Windows Server 2003.

Vi serve il Windows Media Center? In tal caso, considerate le versioni Home Premium e Ultimate Edition. La versione Business non integra Windows Media Center. Non caso questa funzionalità non vi servisse, risparmiate i soldi e acquistate Vista Home Basic Edition.

Which Edition Of Vista?

Which Edition Of Vista?

V'interessano tutte le caratteristiche di Vista e avete un budget tanto elevato da potervelo permettere? Ordinate la versione Windows Vista Ultimate Edition. Potrete così usare la funzionalità di sicurezza BitLocker Drive Encryption. Disponibile solo con la Ultimate Edition , richiede un chip TPM 1.2; questi chip sono più comuni nei notebook che nei desktop e servono ad estendere la sicurezza dei dati attraverso chiavi di cifratura contenute in un chip di silicio. Come la versione Vista Business , anche quella Ultimate integra uno strumento per il backup del PC.

Which Edition Of Vista?

Siete sviluppatori che non hanno bisogno di periferiche quali lo scanner e v'interessa far funzionare solo software Microsoft? In questo caso, la versione a 64 bit di Windows Vista Business o Vista Ultimate, sarà quella che farà per voi. In futuro i 64 bit saranno la scelta migliore ma, per chi non è programmatore, quel giorno non è ancora arrivato. Il parere generale è che per almeno gran parte dell'anno i produttori non svilupperanno driver e software a 64 bit a sufficienza per far sì che sia meglio installare questa versione. Inoltre dovrete considerare che non è possibile aggiornare nessuna edizione di Windows XP a qualunque versione di Vista a 64 bit. Il nostro consiglio è di aspettare almeno fino al 2008 per passare a Windows Vista 64 bit.

Which Edition Of Vista?

Siete coperti dalla Microsoft Software Assurance? In questo caso, i vostri fornitori vi avranno contattato per il passaggio a Windows Vista Enterprise sotto Volume License Agreement. I consumatori non possono acquistare Vista Enterprise, quindi depennate questa versione dalla vostra lista; optate per quella Business.

Leggi altri articoli