Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La nuova motherboard Mini-ITX VIA EPIA TC è caratterizzata da un alto livello di integrazione, da un design a basso profilo e dal supporto di diversi tipi di dispositivi per l'archiviazione e il networking.

"Con la VIA EPIA TC, VIA ha integrato molti più componenti di quanto non sia mai stato fatto prima, offrendo più versatilità e possibilità di integrazione di alto livello". Questo è quanto affermato da Tim Handley, Marketing Manager Processor Platform di VIA Technologies.

In questa motherboard è già stato integrato un convertitore di tensione DC-DC 12V, eliminando così la necessità di utilizzare rumorosi alimentatori esterni. Inoltre uno slot SODIMM orizzontale, un CardBus (PCMCIA) opzionale e uno slot per CompactFlash aiutano a donare alla VIA EPIA TC un profilo unico, offrendo espandibilità senza l'utilizzo di slot PCI verticali.

Sono inoltre presenti diverse opzioni di archiviazione, tra le quali due porte IDE, per hard disk e DVD-ROM, e uno slot Compact Flash opzionale.

Il processore utilizzato è il VIA Eden™ ESP, essenziale per sistemi totalmente silenziosi, senza ventole. E' inoltre disponibile la versione equipaggiata con processore VIA C3™, adeguato per applicazioni più intensive (media).

Il chipset utilizzato è il VIA CLE266 caratterizzato dal'integrazione della scheda grafica VIA UniChrome™ 2D/3D e dal decoder MPEG-2, ottimo per la riproduzione di DVD. Altre caratteristiche sono il supporto per memoria DDR266, USB 2.0 e LAN.

Maggiori informazioni su queste motherboard possono essere trovate sul sito del produttore.