VIA, quad-core e chipset DirectX 11 il prossimo anno

VIA ha annunciato lo sviluppo di un processore quad-core affiancato da un chipset con grafica DirectX 11 nel 2011. L'azienda nel frattempo è pronta, dopo anni di ritardo, a vendere la CPU Nano dual-core realizzata a 40 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies presenterà un processore quad-core alla fine del 2011. Accanto a questa soluzione ci sarà il chipset VM11 con grafica integrata DirectX 11. L'azienda ha dato questa notizia a margine dei risultati finanziari della prima metà del 2010, chiusa con una perdita netta di 45 milioni di dollari.

VIA paga il ritardo del processore Nano dual-core, che arriverà solo alla fine dell'anno e per cui ha già ottenuto ordini da Cina e Singapore. Grazie a queste commesse nel 2011 l'azienda dovrebbe tornare al profitto. Il processore in questione sarà prodotto a 40 nanometri da TSMC. Avrà una frequenza di 2 GHz, 2 MB di cache L2 integrati e un TDP massimo di 20 watt.

VIA Technologies è, per così dire, la terza forza del mercato dei microprocessori x86. La sua quota è però inferiore all'1% (AMD cresce nel mobile ma Intel può star tranquilla). L'azienda è da sempre impegnata nella progettazione di processori a basso consumo per applicazioni, mobile ed embedded. È lecito pensare che il processore quad-core atteso per il 2011 sarà indirizzato a una fascia di soluzioni a basso consumo, non troppo potenti ma comunque in grado di gestire il multitasking senza uno spreco eccessivo di risorse.