VIA QuadCore, quad-core con overclock integrato

VIA ha presentato QuadCore, entrando nel mondo delle CPU quad-core. Prodotta a 40 nanometri, questa soluzione ha una frequenza di 1,2 GHz che aumenta a 1,46 GHz tramite Adaptive Overclocking.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies ha presentato il suo primo processore quad-core, compatibile con le attuali piattaforme VIA Nano, il chipset VN1000 e basato su architettura Isaiah. La CPU, prodotta a 40 nanometri, è stata infatti ottenuta grazie all'unione di due die dual-core (ciascuno da 11 x 6 mm) sullo stesso package (21 X 21 mm).

Il VIA Nano QuadCore L4700, basato su architettura out-of-order x86 a 64 bit, ha una frequenza di 1,2 GHz, 4 MB di cache L2 (1 MB per core), 64 KB di cache L1 per core (instruction e data), bus V4 a 1333 MHz e un TDP di 27,5 watt. L'Adaptive Overclocking consente di aumentare sotto carico la frequenza fino a 1,46 GHz, oltrepassando per brevi periodi il TDP massimo - sempre che le temperature lo consentano. 

Al centro, VIA Nano QuadCore

Come le soluzioni precedenti, VIA offre anche il supporto alla virtualizzazione, tecnologie per la crittografia AES in hardware e supporto agli algoritmi SHA-1, SHA-256, SHA-384 e SHA-512.

"È il 21 percento più efficiente del suo avversario diretto ed è ideale per desktop, notebook, nettop, all-in-one PC e mini-server", ha dichiarato VIA Technologies. I processori VIA QuadCore saranno mostrati al Computex di Taipei di inizio giugno e la distribuzione in volumi inizierà nel terzo trimestre.

Al momento non sappiamo molto delle prestazioni. Secondo alcuni siti questa soluzione è stata confrontata dall'azienda con un AMD E-350, una APU dual-core, dimostrandosi più veloce con un margine variabile a seconda del test. "Quando è stato accoppiato a una scheda video discreta GeForce, il QuadCore ha permesso di raggiungere un frame rate accettabile in Crysis 2", ha scritto TechReport.