Viber arriva su desktop e aggiunge le videochiamate

Viber per desktop si può scaricare da ieri. Oltre alle chiamate VoIP offre sincronia con smartphone e tablet, nonché la nuova possibilità di effettuare videochiamate.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

È disponibile da ieri l'applicazione desktop di Viber, popolare client VoIP per smartphone che mette in pratica una mossa relativamente inedita: passare dal mobile al desktop, mentre la tendenza sembra essere proprio il contrario. Del tutto simile a Skype, Viber serve per parlare gratuitamente con altri utenti dell'applicazione, o per chiamare telefoni fissi e cellulari sfruttando il protocollo VoIP – con tariffe vantaggioso soprattutto se si chiama all'estero. Gli utenti registrati al momento sono circa 200 milioni.

Chi la usa già sul mobile non dovrà neanche sforzarsi per registrarsi di nuovo e trasferire i contatti. Viber Desktop fa tutto da sé e, in più, permette di smistare le chiamate sullo strumento più idoneo alla circostanza.

La novità - è questa la sfida diretta a Skype - si chiama videochiamata. Viber Desktop è infatti la prima applicazione Viber che offre questa nuova funzione. È ancora in fase sperimentale e permette agli utenti Viber di videochiamarsi da desktop a desktop.

Quanto ai messaggi ricevuti e inviati, appaiono su tutti i dispositivi, ma il segnale acustico viene emesso solo su quello che si sta usando. Inoltre messaggi e conversazioni eliminati da un dispositivo verranno eliminati da tutti gli altri.

Viber Desktop fa parte del roll-out di Viber 3.0, la prossima versione della piattaforma. La pubblicazione della versione 3.0 include aggiornamenti significativi per la versione dell'app sia per Android che per iOS e una nuova versione per BlackBerry che garantisce chiamate vocali e compatibilità con Viber Desktop.