ViewNX e Capture NX aggiornati per la Nikon 1 V2 e OS X

In entrambi i casi gli aggiornamento portano novità interessanti per il mondo mirrorless, in particolare per la compatibilità con la Nikon 1 V2

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nikon ha aggiornato ViewNX e Capture NX, i suoi due software di gestione delle immagini e dei filmati che vengono offerti in dotazione con alcuni modelli delle sue fotocamere reflex e mirrorless. ViewNX con questo aggiornamento si porta alla versione 2.6.0, mentre Capture NX passa alla release 2.3.5. In entrambi i casi l'aggiornamento è legato al mondo mirrorless, in un caso alla presentazione della nuova mirrorless Nikon1 V2.

La novità principale di ViewNX sta nel fatto che la nuova versione del programma può visualizzare i punti di messa a fuoco attivi quando gestisce una fotografia scattata con una mirrorless Nikon 1. A questo link si può scaricare la versione completa del software, compatibile con tutte le reflex Nikon, le mirrorless Nikon 1 V1 e le Coolpix dotate di porta USB.

Capture NX 2.3.5 vede invece aggiunto il supporto alle immagini raw generate dalla Nikon 1 V2. La nuova release del software è stata anche resa compatibile con OS X 10.8 Mountain Lion. A questo link si può scaricare l'aggiornamento di Capture NX, che richiede la presenza sul computer di una versione completa del programma (dalla release 2.3.0 in poi).