Visto

Visto, partner italiano Vodafone, offre un servizio push che permette di avere la propria mail, personale e aziendale, sempre aggiornata sul telefonino. Inoltre, un server remoto permette di sincronizzare anche contatti e calendario.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Visto

I meno esperti, spesso per sentito dire, abbinano la parola "push-mail" a "Blackberry", pensando che siano sinonimi, ma non è così. La maggior parte degli operatori, e non solo, offrono servizi di push-mail. Visto, di cui abbiamo provato il servizio, è tra questi. In Italia, Visto è partner ufficiale di Vodafone nell'offerta dei servizi push.

Il servizio offerto, che si basa sulla tecnologia CostantSync, gestisce qualsiasi casella di posta elettronica POP3 o IMAP4, fino ad un massimo di sei account. Inoltre, si occupa anche della sincronizzazione di calendari e contatti.

Clicca per ingrandire

CostantSync offre alcuni vantaggi rispetto alle tecnologie di sincronizzazione concorrenti, come SyncML. La trasmissione dei dati implica l'invio di molte informazioni aggiuntive, necessarie all'infrastruttura per effettuare trasmissioni precise e sicure, e per controllare l'integrità dei dati; CostantSync gestisce tutto il processo con un risparmio di pacchetti dati pari, nel migliore dei casi, al 75%. Per esempio, durante una trasmissione criptata (SSL), l'overhead SSL, per la connessione, non supera gli 1.5 KB. La compressione dati, usando un metodo deflate, permette di raggiungere un tasso di riduzione pari al 50%. In poche parole, CostantSync gestisce in sicurezza il processo di sincronizzazione OTA (Over-The-Air), riducendo al minimo la dimensione dei pacchetti dati, influenzando positivamente la rapidità di aggiornamento e, nel caso di contratti dati non flat, il costo del servizio.

Dal punto di vista della sicurezza, Visto si affida ad un sistema di crittografia dati AES (per il processo di trasmissione). Una volta memorizzati sul telefonino, i dati sono protetti (Remote Data Wipe) e gestiti in maniera tale che possano essere cancellati o resi inaccessibili, in caso di smarrimento del terminale.

Il costo dell'abbonamento push-mail di Vodafone parte da 9.90 euro al mese, traffico dati (push) compreso e 500 MB di traffico per navigazione web. In abbinamento è possibile scegliere tra circa 25 terminali.