Vodafone Mail, mail sul cellulare sempre aggiornate

Visto, partner italiano Vodafone, offre un servizio push che permette di avere la propria mail, personale e aziendale, sempre aggiornata sul telefonino. Inoltre, un server remoto permette di sincronizzare anche contatti e calendario.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

La convergenza digitale, negli ultimi anni, ha amplificato le potenzialità dei telefonini, trasformandoli in veri e propri micro-computer tascabili; mail ed Internet si trovano ormai a loro agio sul piccolo schermo del cellulare, e sono l'ideale per chi vuole essere sempre reperibile, per gli amici ma, soprattutto, per lavoro.

Croce e delizia dei più stacanovisti, i servizi push ci permettono di rimanere sempre reperibili e attivi, grazie al costante aggiornamento di mail, calendari e appuntamenti, proprio come se ci trovassimo in ufficio davanti al PC.

Con un classico PC, il programma di posta, periodicamente, invia un messaggio di richiesta al server, in cui "chiede" se ci sono nuove mail che, in caso affermativo, saranno scaricate. Con un servizio push il processo è inverso, è il server stesso che avvisa il client ? il telefonino - della presenza di nuove mail. Le soluzioni Push per telefonia comprendono, solitamente, anche servizi aggiuntivi per la sincronizzazione con un server remoto, per agenda e contatti.

Cosa serve?

Per disporre di un servizio push-mail bisogna disporre di tre elementi principali: un telefono compatibile, un account di posta elettronica, e una connessione dati flat. La connessione flat è necessaria perché il telefono deve essere sempre connesso alla rete, e la quantità di dati scaricata può essere elevata, nonostante la compressione dei dati.