Vodafone Station, un successo per il bilancio 2008

Vodafone Italia festeggia gli ottimi risultati ottenuti dai nuovi servizi di telefonia fissa e ADSL

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Italia chiude l'anno fiscale 2008 con una crescita dei ricavi dell'1,2%. Il risultato positivo – considerando soprattutto la difficile congiuntura economica – è senza dubbio legato al successo dei nuovi servizi di telefonia fissa e ADSL correlati alla Vodafone Station.

La telefonia mobile non ha brillato particolarmente: il numero degli utenti è rimasto stabile a 29.812.000 (-0,7% rispetto al 31 marzo 2008). E i ricavi provenienti dal traffico voce si sono attestati sui 5.549 milioni di euro (- 2,4%).

"I ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell’11% attestandosi a 1.924 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi del 23% grazie soprattutto alla significativa crescita del 29% dei ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile", si legge nel comunicato ufficiale Vodafone.

Non a caso durante l'anno, Vodafone "porterà la velocità della rete fino a 14,4 megabit al secondo con l’evoluzione della tecnologia HSDPA".

"La crescita è stata sostenuta anche dall’aumento dei terminali UMTS/HSDPA registrati sulla rete Vodafone che si attestano a 9,8 milioni, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente grazie al successo della Vodafone Internet Key e al lancio di nuovi smartphone come iPhone e Blackberry Storm", continua il documento.

Il migliore risultato, comunque, è "dei nuovi servizi di banda larga fissa Vodafone, a partire dalla Vodafone Station, che insieme all’offerta di Tele2, hanno permesso di arrivare a 921 mila clienti ADSL, con un aumento del 65% rispetto a marzo 2008. Nell’anno, inoltre i clienti di rete fissa complessivi hanno superato la soglia dei due milioni attestandosi a 2.307.650". 

"Vodafone Italia ha investito molto sia nel miglioramento continuo dei servizi tradizionali che nei servizi a banda larga fissa e mobile. Grazie a questi investimenti di sviluppo (circa 1 miliardo di euro l'anno) e al costante lavoro sull’efficienza siamo riusciti a far crescere i nostri ricavi e sostenere i margini", ha commentato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.

"…ad oggi abbiamo conquistato la fiducia di quasi un milione di famiglie  come fornitore di servizi ADSL e prodotti come Vodafone Station, per le famiglie, e Vodafone Rete Unica, per le aziende, sono all’avanguardia nel mercato per innovazione e semplicità