Periferiche di Rete

VoIP: la nuova frontiera telefonica?

Pagina 1: VoIP: la nuova frontiera telefonica?

Introduzione

Il Voice over Internet Protocol o VoIP è un argomento di sicuro interesse per molte persone. Chi non vorrebbe effettuare telefonate a bassi costi o persino gratis in tutto il mondo? Con tutte queste nuove tecnologie, il VoIP patisce solamente di una diffusa disinformazione. Proveremo a spiegarverlo tramite alcune delle più frequenti domande che potrete porvi.

Che cos’è il VoIP?

Molto semplicemente il VoIP è una tecnologia che permette di effettuare chiamate telefoniche tramite Internet. Sono molto meno costose rispetto alle normali telefonate, sebbene i prezzi e i servizi siano diversi da azienda ad azienda. Skype, ad esempio, offre chiamate telefoniche internazionali da qualunque posto verso il resto del mondo a un costo medio di appena 2.1 cents al minuto.

Cos’è gratis e cosa no?

Parlando in generale, le chiamate tra gli utenti VoIP sono gratis. Per esempio, due utenti di Yahoo o Skype possono chiamarsi direttamente online senza nessun costo. Pagherete solamente le chiamate verso le linee tradizionali.

Qual’è la differenza tra VoIP basato su VoIP Phone-based e VoIP Computer-based?

I telefoni VoIP convertono il vostro telefono di casa in un servizio VoIP grazie a uno speciale adattatore. I VoIP computer-based lavorano tramite computer desktop o laptop; questa soluzione è più flessibile perchè con il computer porterete con voi anche i servizi telefonici VoIP.

Posso utilizzare l’hardware di servizio VoIP con un provider differente?

In generale, no. Molti dei maggiori provider VoIP, come Vonage, AT&T CallVantage e Verizon Voicewing "bloccano" il loro hardware, quindi potrete utilizzare solamente i loro servizi. Alcuni provider effettivamente affittano l’equipaggiamento chiedendovi un “rimborso” alla fine del servizio. Se comprate l’hardware separatamente, tuttavia, avrete un bel ferma porta quando deciderete di terminare o cambiare il servizio VoIP.
I servizi VoIP che lavorano sul computer, come Skype e Yahoo Messenger, non richiedono hardware speciale. Potrete fare qualsiasi numero da questi servizi VoIP dallo stesso sistema (sebbene non contemporaneamente, ovviamente).