Le offerte VoIP

Il voice-over-IP è comodo e conveniente: forse è arrivato il momento di comprendere quali siano alcune fra le offerte più interessanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le offerte VoIP

Al momento vi sono due categorie di competitor: i carrier tradizionali e le società che forniscono solo servizi VoIP. Nel primo caso le offerte comprendono sempre un accesso broadband e il servizio VoiP con hardware specifico; nel secondo caso la connessione al Web è completamente a discrezione dell'utente e il tutto sottende solo all'utilizzo o un software gratuito o di un gateway con telefono connesso. Difficile valutare quale sia la migliore in senso assoluto. Certo è che al momento sono disponibili centinaia di proposte, profilate per rispondere ad ogni tipo di esigenza sia domestica che business.

Telecom Alice Voce No Problem

Telecom Italia ha una delle offerte VoiP più strane. La domanda è: perché un utente dovrebbe passare alVoIP? La prima risposta che viene in mente è " per risparmiare". Ebbene, il nostro carrier nazionale ha avuto una brillante idea. L'offerta VoIP più interessante è Alice Voce No Problem, l'opzione flat del servizio Alice Voce.

Per soli 10 euro al mese si possono effettuare telefonate locali e interurbane illimitate. Ma per disporre di questa opportunità bisogna aderire a Alice Voce, scegliendo fra le diverse tipologie di connessione, e continuare a pagare il canone per la linea analogica della Rete Telefonica Generale (RTG).

La sola offerta Alice Voce è di fatto un moltiplicatore di linee telefoniche con accesso Web via wireless. In relazione al tipo di ADSL Telecom scelto si paga un canone di: 3 euro al mese per la connessione Base (640 Kbps a consumo); 23,90 euro al mese per quella Flat (640 Kbps) e 40,90 euro al mese per la 20 Mega. Si riceve poi un Modem ADSL Wi-FI che permette di creare una rete casalinga ed effettuare telefonate wireless tramite i soli cordless Telecom Italia Aladino. Oltre al proprio numero si ha a disposizione la possibilità di attivarne altri quattro (un euro a numero).

Per giustificare la presenza del canone della RTG all'interno del pacchetto, Telecom Italia ha pensato bene di rendere possibili tre chiamate, verso l'esterno, contemporanee: una di queste viaggia sulla linea tradizionale.