Vuoi raffreddare a liquido la Titan V? Ora puoi farlo

Hai speso più di 3000 euro per la Titan V? EK pensa che se hai fatto 30, puoi fare 31, e ti propone un waterblock full cover per metterla sotto liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Titan V di Nvidia è la scheda più potente al mondo, costa oltre 3000 euro e non è rivolta al mondo dei gaming, bensì a ricercatori e scienziati. Ciononostante EK Water Blocks ha pensato bene di realizzare EK-FC Titan V, un waterblock full cover per quella che è attualmente l'unica soluzione basata su architettura Nvidia Volta sul mercato.

ek nvidia titan v 02

Come sempre il waterblock raffredda direttamente GPU, memoria HBM2 e VRM (voltage regulation module). L'acqua viene infatti incanalata nelle aree più critiche, permettendo così al VRM di rimanere stabile anche sotto overclock elevati e alla GPU di raggiungere le frequenze di boost massime. Il progetto dell'EK-FC Titan V è identico a quello degli altri prodotti di EK.

La base è fatta di un blocco di rame elettrolitico placcato nickel, mentre la parte superiore è in materiale acrilico o in poliossimetilene a seconda del modello. EK offre anche una staffa di I/O per rimpiazzare quella originale la scheda e trasformare così la soluzione in una scheda a singolo slot.

Nuove schede video Nvidia, il balletto dei nomi in codice

ek nvidia titan v 01

Il nuovo EK-FC Titan V in due varianti è disponibile a circa 130 euro sul sito dell'azienda, mentre i due backplate, uno nero e uno in nickel saranno rispettivamente disponibili il 27 febbraio e il 5 marzo a 34 e 40 euro. Per quanto riguarda la Titan V, chi è interessato la trova in vendita a 3100 euro sul sito di Nvidia Italia, mentre si trova a 3700 euro su Amazon.