W32/Pykse.A, un worm per Skype

W32/Pykse.A è un worm che attacca le API di Skype: attenzione, non ci sono seri danni, ma il problema è quantomeno fastidioso

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un nuovo pericolo si affaccia all'orizzonte per gli utenti Skype e prende il nome di IM-Worm:W32/Pykse.A. A dire il vero il worm non ha ancora avuto una diffusione di massa, quindi la sua scoperta lo bloccherà prima che possa fare danni peggiori, tuttavia in attesa di un correttivo, vediamo insieme come si comporta:

il worm attacca le API di Skype e le usa per inviare messaggi ai vostri contatti con link ed emoticon. Cliccando su questi link - potete vedere un esempio nell'immagine presente in questa pagina - scaricherete un file con un'immagine pornografica e vi verranno mostrati alcuni siti. Nel frattempo il vostro stato sarà messo su occupato - do not disturb - e non potrete ricevere i messaggi dai vostri contatti.

Queste operazioni non comportano nulla di pericoloso, ma il problema è senz'altro fastidioso.

Il consiglio è quindi quello di non cliccare su link sconosciuti provenienti da contatti che non conoscete, in attesa di una nuova versione del software VoIP.