Wacom Cintiq 24HD: la tavoletta-display si fa multitouch

Wacom ha presentato la sua nuova ammiraglia Cintiq 24HD touch, super-tavoletta grafica con schermo integrato da 24 pollici sensibile sia alla penna che alle gesture multitouch. E c'è anche la sorella minore Cintiq 22HD: display da 21,5 pollici e niente multitouch.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Wacom ha presentato due nuove tavolette grafiche della linea Cintiq, ossia quelle definite "interattive" perché l'area sensibile copre un vero e proprio display LCD, quindi in pratica si disegna direttamente su uno schermo sensibile alla presenza della penna. I nuovi modelli sono denominati Cintiq 24HD touch e Cintiq 22HD: come indicano le denominazioni, la prima tavoletta integra un display da 24 pollici con funzioni anche multitouch, la seconda un display da 22 pollici privo del multitouch.

La Cintiq 24HD touch è in pratica la nuova ammiraglia della linea Wacom Cintiq. Integra un display da 24 pollici con pannello IPS e risoluzione di 1.920 x 1.200 pixel la cui area di visualizzazione (circa 52 x 32 centimetri) coincide con l'area sensibile sia alla penna che alla presenza delle dita nei gesti multitouch.

L'integrazione del multitouch permette secondo Wacom di eseguire mentre si disegna alcuni gesti naturali nel mondo reale, come spostare e ruotare il foglio su cui si sta disegnando, o comunque utili, come ingrandire o rimpicciolire il disegno o ruotare un oggetto tridimensionale nel caso delle applicazioni per la progettazione o la modellazione 3D.

Per tutto questo occorrono ovviamente applicazioni compatibili e con la nuova Wacom Cintiq 24HD touch è stato appunto presentato un aggiornamento di Corel Painter - la versione 12.2 - che è allineato alle funzioni offerte dalla tavoletta. Altre caratteristiche tecniche rilevanti della Wacom Cintiq 24HD touch sono la luminosità del display (300 cd/m2), il rapporto di contrasto (850:1) e lo spazio colore (97 percento di quello Adobe).

La Cintiq 22HD è in confronto un modello più semplice. La struttura è la stessa e si tratta sempre di una tavoletta-display, ma la diagonale dello schermo è minore (21,5 pollici) e la tavoletta non supporta il multitouch ma solo la tradizionale penna. Il display integrato ha un pannello IPS con la stessa risoluzione della Cintiq 24HD touch, ma alcune altre caratteristiche sono diverse: in particolare la luminosità (230 cd/m2) e il rapporto di contrasto (1.000:1).

La Cintiq 24HD touch è attesa per agosto e il prezzo di listino USA è indicato a 3.699 dollari; la Cintiq 22HD in Europa dovrebbe essere già disponibile e il prezzo indicato negli USA è di 1.999 dollari. Non è stato al momento comunicato il prezzo ufficiale per l'Italia, ma in alcuni altri Paesi europei il costo della Cintiq 24HD touch è fissato a 3.499 euro e quello della 22HD a 1.799 euro. Con tutta probabilità i prezzi italiani saranno gli stessi.