Storage

Western Digital Green da 4 TB, apripista dei 5 terabyte

Western Digital è sempre più vicina alla presentazione di un hard disk da 5 terabyte. L'azienda sembra infatti essere perfettamente in linea con le indiscrezioni dei mesi precedenti e proprio in queste ore ha introdotto nella lineup WD Green un modello da 4 TB (WD40EZRX) che dovrebbe fare da apripista a una soluzione da 5 TB prevista per il quarto trimestre.

Pensato per chi ha bisogno di un hard disk capiente e che non consumi molto, questo prodotto da 3,5 pollici ha un'interfaccia SATA 6 Gb/s, piatti che girano a 5400 RPM e 64 MB di cache. Secondo le specifiche sul sito, i consumi in idle sono 3,3 watt – sotto stress si raggiungono i 4,5 watt e in standby solo 0,4 watt.

Il prodotto ha un prezzo di 170/190 dollari e come dicevamo sarà seguito in futuro da un WD50EXRX da 5 terabyte. Anche la linea WD Red, aggiornata da poco proprio con una soluzione da 4 terabyte (WD40EFRX) guadagnerà un modello da 5 terabyte identificato dalla sigla WD50EFRX.

Da non dimenticare che la principale concorrente di WD, Seagate, ha appena svelato la tecnologia shingled magnetic recording (SMR) che permetterà non solo di raggiungere i 5 terabyte, ma andare anche oltre. Insomma, se 4 TB vi stanno stretti, la vostra "sofferenza" ha i mesi contati.