Wi-Fi pericoloso sugli aerei, colpa di un display

Secondo i test condotti da Honeywell e Boeing, un modello di display destinato alle flotte aeree smetterebbe di fornire informazioni in seguito ad interferenze elettromagnetiche. La causa del problema sono i sistemi di connessione Wi-Fi degli aerei, e non dei dispositivi passeggeri.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo il sito di news e informazioni sull'aviazione Flightglobal, il Wi-Fi interferisce con alcuni modelli di display destinati all'uso sulle flotte aeree. Gli schermi incriminati sono le unità Phase 3 di Honeywell, accusati di mostrare una schermata bianca durante l'uso in contemporanea con un segnale Wi-Fi.

I sistemi WiFi dannosi per alcuni modelli di schermi destinati agli aerei di linea

Fortunatamente l'hardware afflitto da questo problema è in fase di test è non è ancora arrivato a bordo degli aerei. Secondo le prime analisi sembra che il malfunzionamento sia più legato ai servizi di connessione wireless in volo che ai segnali generati dai notebook e dagli smartphone dei passeggeri.

Boeing ha confermato che i test eseguiti hanno rilevato la presenza del problema durante l'installazione dei sistemi Wi-Fi sui velivoli. Entrambe le aziende hanno concluso che gli attuali livelli d'interferenze elettromagnetiche causate dai tipici dispositivi wireless in possesso dei passeggeri non causano nessun problema sulle unità Phase 3. Il problema non esiste sui display precendenti, i Phase 2 e 1, e nemmeno sui Phase 4.

Con un pilota automatico così, siamo tutti più sicuri

Secondo quanto riportato dalla fonte, gli schermi interromperebbero la visualizzazione d'informazioni solo per un breve istante per poi continuare il loro lavoro normalmente. Il tutto entro i tempi di recupero specificati da Boeing.

In ogni caso, è giusto che le compagnie aeree siano eccessivamente prudenti, soprattutto quando si tratta di trasportare centinaia di persone a migliaia di metri sopra il livello del mare.