WiMax a trazione satellitare contro digital-divide

Google ha confermato l'impegno in un progetto internazionale anti-digital divide.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google si è messa a capo di un progetto anti-digital divide da più di 400 milioni di euro. In collaborazione con Liberty Global, la Banca HSBC, la banca d'affari Allen & Co., O3B Networks e altri verrà realizzato un network di satelliti per attivare connessioni wireless broadband nel territori più isolati della Terra.

In pratica O3B Networks si farà costruire da Thales Alenia 16 satelliti che si occuperanno di dare sostegno alle infrastrutture WiMax terrestri. "I service provider acquisteranno accessi broadband a basso prezzo e li rivenderanno di conseguenza a tariffe inferiori", ha dichiarato Greg Wyler, fondatore di O3G. "Finché si avrà una libera e onesta competizione, i prezzi saranno più livellati". Secondo le stime i mercati raggiunti potranno godere di un taglio dei prezzi di circa il 95%. Al momento, infatti, la maggior parte dei provider si affidano a servizi 3G o satellitari piuttosto cari.

Il progetto dovrebbe partire nel 2010, ma manca ancora una cospicua somma per completare il budget. Al momento i tutti i partner hanno racimolato solo 43 milioni di euro.