Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Software

Windows 10 April Update, tutte le funzioni rimosse

Come sapete da meno di due giorni Microsoft ha reso disponibile April 2018 Update, il quinto aggiornamento di Windows 10 che introduce diverse novità significative, che abbiamo visto nel dettaglio già in alcuni articoli precedenti. Tuttavia, come già accaduto con gli update precedenti, Microsoft non si limita solo ad aggiungere nuove funzionalità ma anche a rimuoverne altre. Vediamo dunque in questa edizione quali sono.

Funzioni rimosse

Tra le funzioni rimosse con April Update c'è anzitutto Groove Music Pass. Come ricorderete infatti Microsoft ha deciso di chiudere il proprio servizio di musica in streaming sostituendolo con Spotify già qualche mese fa e di conseguenza ha eliminato anche gli ultimi elementi rimasti nell'OS.

Cattura JPG

Ora inoltre tra i suggerimenti delle email non saranno più mostrati i contatti non salvati di account non Microsoft. Microsoft ha poi eliminato lo storico Gruppo Home, anche se ovviamente è ancora possibile condividere stampanti, file e cartelle. Ad ogni nuova release continua poi il trasferimento delle funzioni dal Pannello di Controllo all'app Impostazioni, che ora integra anche le opzioni per la lingua.

Leggi anche: Windows 10 April 2018 Update, come scaricarlo subito

Nell'app Contatti, è ora necessario essere online e connessi tramite un account Office 365 personale, aziendale o di un istituto di istruzione, per visualizzare il pannello Conversazioni quando si seleziona un contatto specifico. Infine è stato eliminato anche XPS Viewer, che potrà però ancora essere installato manualmente.

windows 10 2

Funzioni non più in sviluppo

Oltre alle funzionalità rimosse ce ne sono anche altre non più in sviluppo e sostituite da altre. Tra queste troviamo ad esempio "Criteri di restrizione software" in Criteri di gruppo, al cui posto è possibile utilizzare AppLocker o Windows Deefender Application Control. I pacchetti di simboli offline non saranno a breve più disponibili in formato MSI e saranno sostituiti dall'Azure based symbol store. Windows Help Viewer (WinHlp32.exe), Contatti su Esplora file e Connessione guidata cellulare, saranno tutte dismesse in quanto già integrate altrove. Infine saranno dismessi i vecchi protocolli come le tecnologie di transizione IPv4/6 (6to4, ISATAP, and Direct Tunnels) in previsione di una migrazione definitiva a IPv6.


Tom's Consiglia

Se ancora non avete Windows 10, la versione Home a 64 bit si trova scontata del 6% su Amazon.