Windows 10 build 9901 trapelato online, ecco com'è fatto

Sta circolando online una versione non ufficiale dai Windows 10 build 9901. Installarla non è consigliabile, ma permette di vedere in anticipo le varie novità introdotte da Microsoft.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 10 build 9901 è trapelato online ieri e chi l'ha scaricato ha potuto esaminare in anteprima le novità che Microsoft introdurrà al prossimo sistema operativo. Windows 10 build 9901 sta circolando sui circuiti P2P, e anticipa alcune delle funzioni dedicate al consumatore finale che vedremo nella Consumer Preview.

L'elemento più evidente è la rinnovata interfaccia grafica e in particolare una nuova versione della barra delle applicazioni. Nella finestra delle applicazioni si nota poi la barra del titolo modificata, con elementi più chiari e distanziati – più facili da usare con le dita. Anche il pulsante del menu in alto a sinistra è stato rivisto e l'aspetto in generale è più armonico con la Modern UI.

Microsoft Windows 10 desktop

Tornando alla barra delle applicazioni risulta piuttosto evidente la barra di ricerca, a destra del Pulsante Avvio. In Windows 10 build 9901 ha ancora funzioni limitate ma sappiamo che sarà profondamente integrata con l'assistente vocale Cortana, una delle novità più attese in Windows 10.

###old3259###old

Windows 10 build 9901 mostra poi novità nel Windows Store, che ha ora una nuova versione (beta) più semplice da usare con tastiera e mouse. Le schermate che stanno circolando non ci permettono di vedere come sono mostrate le app, ma capita solo perché è una versione provvisoria e ancora non del tutto funzionante.

È interessante notare comunque l'approccio verticale, che va nella direzione contraria rispetto al passato; forse Microsoft ha cercato di rendere il Windows Store più familiare per chi è abituato a scorrere pagine web e documenti.

Nella nuova versione del Windows Store, poi, fanno la loro comparsa anche le applicazioni per Windows Phone. Un aspetto del tutto prevedibile, visto che Windows 10 dovrebbe essere il sistema operativo che armonizzerà definitivamente desktop, tablet e smartphone. Resta da vedere se le attuali applicazioni Windows Phone si potranno eseguire su un desktop con Windows 10.

In ogni caso Windows 10 build 9901 ci permette di dare una bella occhiata all'ultima versione di Windows. Vi piace la direzione che sta seguendo Microsoft?