Windows 10: ecco come funzionano le licenze

Microsoft ha pubblicato una pagina in cui schematizza il funzionamento delle licenze di Windows, fra Product Key e digital entitlement.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chi vuole Windows 10 su PC ha due opzioni per l'aggiornamento del vecchio sistema operativo: tramite un "digital entitlement" oppure con l'usuale Product Key. Questa seconda opzione ha creato più di una perplessità, per questo Microsoft ha creato una pagina apposita sul suo sito per spiegare meglio quali sono le opzioni e come funzionano.

blue wallpaper windows 10 hd 2880x1800

Il digital entitlement è quello di cui si sono serviti tutti coloro che hanno fatto l'upgrade a Windows 10 partendo da Windows 7 o Windows 8.1. Vi si appoggiano anche coloro che comprano una nuova licenza di Windows 10/Windows 10 Pro dal Windows Store e coloro che sono affiliati dal Windows Insider Program.

In sostanza mediante il digital entitlement la copia si attiva automaticamente in fase d'installazione, e non bisogna digitare alcun codice di attivazione né al momento del setup né in caso si dovesse formattare il disco e reinstallare il tutto da capo. In pratica è questo il caso che riguarda la stragrande maggioranza degli utenti consumer.

Il vecchio codice di attivazione, il Product Key da 25 caratteri, rimane solo per chi ha comprato la licenza da un rivenditore autorizzato o per le aziende che hanno sottoscritto un contratto di Volume Licensing di Windows 10 con Microsoft. Anche chi compra un PC nuovo con Windows 10 installato ha il Product Key, ma è già impostato nel sistema o è stampato sull'etichetta incollata al PC stesso.

Microsoft, inoltre, spiega cosa avviene in caso di reinstallazione (se avete fatto l'aggiornamento vi basterà saltare la richiesta di immissione del codice) e ricorda che in caso di aggiornamento hardware rilevante al vostro dispositivo/computer, come la sostituzione della motherboard, Windows 10 potrebbe non essere più attivato e bisognerà contattare il supporto di Microsoft per attivare la licenza. In caso di sostituzione dell'hard disk o di un componente "non di rilievo", l'attivazione sarà eseguita automaticamente al primo accesso a Internet.

Microsoft Windows 10 Home Microsoft Windows 10 Home
Microsoft Windows 10 Pro Microsoft Windows 10 Pro