image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES...
Immagine di Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo? Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?...

Windows 10, questo aggiornamento rompe il plug-and-play?

Un importante aggiornamento alla gestione dei driver in Windows 10 potrebbe impedire ad alcuni accessori Plug and Play di funzionare correttamente.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 30/10/2020 alle 10:03 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:04
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un importante aggiornamento alla gestione dei driver in Windows 10 potrebbe impedire ad alcuni accessori Plug and Play di funzionare correttamente semplicemente collegandoli al vostro PC. Questo causerà probabilmente alcuni spiacevoli inconvenienti con periferiche di produttori terzi, a meno che essi non si adattino al nuovo cambiamento nella procedura di invio dei driver a Microsoft.

windows-10-sun-valley-122524.jpg

Microsoft sta modificando la modalità di installazione ed aggiornamento automatico dei driver in Windows 10, questo potrebbe causare problemi con alcune delle periferiche che gli utenti utilizzano quotidianamente.

A febbraio di quest'anno l'azienda di Redmond, come parte della nuova esperienza di installazione degli aggiornamenti facoltativi, ha permesso agli sviluppatori l'invio di driver segnalati come automatici oppure manuali.

windows-10-driver-plug-and-play-122852.jpg

I driver automatici vengono installati dal sistema operativo in autonomia nel momento esatto in cui una periferica associata viene collegata al computer per la prima volta. In seguito sarà Windows Update a prendersi cura dell'installazione degli aggiornamenti per tale driver, in questo modo gli sviluppatori del software sono in grado di inviare a tutti i PC i propri bugfix in maniera rapida ed efficace.

Nel caso i driver siano stati inviati in categoria manuale, Windows 10 fino ad ora installava automaticamente il driver come parte della funzione plug-and-play del sistema operativo in modo da permettere il funzionamento del nuovo hardware anche se non era disponibile un driver automatico.

Leggi anche Windows 10, preparatevi ad un'interfaccia tutta nuova

Il problema è che ora i driver manuali non vengono più installati automaticamente tramite Windows Update ma sono inclusi nella lista degli aggiornamenti opzionali di Windows 10 e vanno installati manualmente.

windows-10-driver-plug-and-play-122851.jpg

Nel caso, una volta collegata una periferica Plug and Play, non venga automaticamente installato il driver necessario al suo funzionamento, vi basterà seguire i seguenti passi:

  • Recatevi nell'app Impostazioni
  • Selezionate la sezione Aggiornamento e Sicurezza
  • Nel menu a sinistra controllate di essere in Windows Update
  • Cliccate il pulsante Visualizza tutti gli aggiornamenti facoltativi
  • Selezionate ed installate il driver desiderato

Come ha spiegato Microsoft nel suo blog, una volta che questo cambiamento sarà reso effettivo, il sistema non cercherà più di installare un driver manuale se non ha a disposizione un driver automatico per le nuove periferiche collegate al PC. Windows 10, invece, invierà un avviso DNF (Driver Not Found) e l'hardware non funzionerà in automatico.

Questo cambiamento è molto strano in quanto sta effettivamente rompendo la funzionalità Plug and Play per alcuni dispositivi in Windows 10, rendendo di fatto la vita più complicata agli utenti.

HP Chromebook 14-db0500sa con display da 14″, processore AMD A4-9120, 4GB RAM e 32GB di memoria interna eMMC è disponibile su Amazon a soli 280 euro, cosa state aspettando?

Le notizie più lette

#1
Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?
8

Hardware

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?

#2
Samsung in difficoltà con il prezzo di Galaxy S26

Smartphone

Samsung in difficoltà con il prezzo di Galaxy S26

#3
LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES
1

Hardware

LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES

#4
Samsung Good Lock, 10 strumenti essenziali per il tuo Galaxy
4

GUIDA

Samsung Good Lock, 10 strumenti essenziali per il tuo Galaxy

#5
Xiaomi 17 Ultra by Leica: zoom manuale e compromessi sulla batteria
2

Smartphone

Xiaomi 17 Ultra by Leica: zoom manuale e compromessi sulla batteria

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?
8

Hardware

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?

Di Andrea Maiellano
LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES
1

Hardware

LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES

Di Andrea Maiellano
Ecco i sei nuovi prodotti di Apple attesi nel 2026

Hardware

Ecco i sei nuovi prodotti di Apple attesi nel 2026

Di Andrea Maiellano
Samsung presenta Music Studio e dice addio al Music Frame
2

Hardware

Samsung presenta Music Studio e dice addio al Music Frame

Di Andrea Maiellano
OpenAI cerca un responsabile per contenere i rischi dell'IA
1

Hardware

OpenAI cerca un responsabile per contenere i rischi dell'IA

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.