Windows 7 e Internet Explorer in crescita

Windows 7 ha superato Vista, raggiungendo il 20,9 % delle quote di mercato, in confronto al 19,41 del sistema operativo precedente. Bene anche Internet Explorer che continua il trend positivo dei mesi scorsi, salendo dello 0,42 %.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Windows 7 ha superato il suo predecessore Vista, diventando il secondo sistema operativo più usato al mondo dopo Windows XP. Questi i dati riportati da Statcounter, che illustrano come l'ultimo OS di Microsoft abbia raggiunto il 20,99 % delle quote di mercato in meno di un anno.

Vista, nonostante sia uscito due anni e mezzo prima, è sceso al 19,41 % passando così alla terza posizione della classifica. Windows XP è ancora il più utilizzato, col 53,92 % delle quote di mercato, anche se il declino sembra inesorabile. Dal giorno del debutto di Windows 7, XP ha fatto registrare un calo del 24 %. Impressionante il cammino dell'ultimo sistema operativo di Microsoft, che per la cronaca ha superato Snow Leopard di Apple in sole due settimane.

Crescono anche le quote di Internet Explorer, aumentate dello 0,42 % nel mese di luglio , secondo Il rapporto mensile di Net Applications. Bene anche Safari e Opera, in crescita rispettivamente dello 0,24 % e dello 0,18 %, anche se rimangono ai gradini più bassi della classifica. Firefox il più penalizzato, in perdita dell0 0,9 % anche se mantiene salda la seconda posizione. Da segnalare il primo lieve calo di Chrome, un modesto 0,08 %, dalla nascita del browser di Google a oggi.