Windows 7 Embedded per TV, decoder e altro

Con le versione Embedded di Windows 7, Microsoft vuole portare il suo ultimo sistema operativo praticamente ovunque. Computer, televisori, set-top box, navigatori, automobili. La resistenza è futile?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft renderà presto disponibili nuove versioni di Windows 7, da installare su televisori, set-top box, decoder digitali e altri dispositivi. Queste nuove incarnazioni del sistema operativo porteranno Windows Media Center su un gran numero di prodotti, secondo Microsoft.

Kevin Dallas di Microsoft.

La nuova versione di Windows è stata mostrata al pubblico martedì. "Con la presentazione di Windows Embedded Standard 7 Microsoft compie un nuovo passo nel cammino dell'integrazione delle tecnologie di Windows 7 nei dispositivi di largo consumo e in quelli per le aziende" ha detto K. Dallas, direttore della divisione specializzata Microsoft.

Al momento WES7 è in versione RTM. Questo significa che i produttori possono cominciare ad installarlo sui loro dispositivi, e a modificarne l'aspetto e le funzioni secondo le loro necessità. La tecnologia Windows Embedded, inoltre, si declina in altre forme per adattarsi ad usi professionali, come i POS, navigatori GPS, automobili, server e altro.

Con questa nuova pietra miliare, quindi, l'azienda di Redmond segna chiaramente il cammino di Windows 7. Si va verso un SO onnipresente e flessibile, alla base di un vero e proprio ecosistema, con l'utente al suo centro. In un ipotetico futuro, evidentemente, Microsoft vuole i suoi prodotti su PC, smartphone, TV, media center da salotto, server domestico, dispositivi pubblici, auto e chissà cos'altro ancora.

È lecito domandarsi, tuttavia, se per guardare il mondo abbiamo tutti bisogno delle "finestre" di Microsoft.