Windows 7 SP1, un killer anticipato per Windows XP

Windows 7 SP1 potrebbe arrivare entro l'anno e anticipare la fine del diritto di downgrade a Windows XP da parte degli utenti. Il messaggio è soprattutto per le aziende, urge una decisione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 7 SP1 potrebbe anticipare l'addio a Windows XP. Tra qualche mese il downgrade da Windows 7 Professional/Ultimate a XP Professional potrebbe essere solo un vecchio ricordo.

"Gli utenti avranno la possibilità di passare a Windows XP sui PC che saranno venduti entro 18 mesi dalla disponibilità generale di Windows 7 o fino all'uscita del Service Pack, che potrebbe essere prima se sarà sviluppato un aggiornamento", ha affermato Microsoft l'anno scorso.

Proprio l'arrivo dell'SP1 per Windows 7 prima di aprile 2011, ormai una certezza, potrebbe lasciare gli utenti business con un'unica opzione: rimanere ancorati ai sistemi attuali o passare al nuovo SO, forte di un primo aggiornamento e in ogni caso dotato di XP Mode, modalità che permette la retrocompatibilità con applicativi non recenti. Al momento non è chiaro quando Microsoft distribuirà il Service Pack 1.

A ogni modo l'uscita dell'aggiornamento non segnerà la fine formale del downgrade, ma solo una sua evoluzione: chi (?) lo vorrà potrà passare a Windows Vista Business.