Windows 7 su un Netbook

Abbiamo provato la versione pre-beta di Windows 7, distribuita alla conferenza Microsoft PDC. Ecco le nostre prime impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 7 su un Netbook

Abbiamo voluto testare la "leggerezza" di Windows 7, installandolo su un netbook. Abbiamo scelto un MSI U100, dotato di processore Intel Atom N270, 1.6 GHz, 1GB di RAM e un disco fisso di 160 GB.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Dopo l'installazione, durata 35 minuti in tutto, il sistema era perfettamente configurato. La macchina impiega meno di in minuto per avviarsi, con l'interfaccia Aero abilitata di default, veloce e reattiva, cosa chiedere di più?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Risultati

L'anteprima di Windows 7 ci ha piacevolmente sorpreso. Si è dimostrata stabile, reattiva e funzionale, anche su un netbook. Per ora è ancora presto parlare di rivoluzione ma, più che altro, si tratta di evoluzione. L'interfaccia è molto simile a quella di Windows Vista, e tutto quanto funziona su Vista, dovrebbe funzionare su Windows 7, driver inclusi.

Se lo sviluppo continuerà in questo senso, Microsoft potrebbe far dimenticare in fretta il fallimento chiamato "Vista". L'azienda di Redmond ha annunciato una sola versione Beta (attesa per dicembre), e una sola release candidate prima della versione finale, prevista sempre per il 2009.