Windows 7 UAC e il malware

Vi mostriamo come è cambiato l'User Account Control di Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 7 UAC e il malware

La funzione principale del UAC è quella d'informare l'utente quando un'azione presuppone dei rischi per il sistema. Non è in grado di riconoscere il malware, per il quale ci vuole un software specifico, e quindi non è il caso di aspettarsi dal UAC che impedisca al software pericoloso d'infilarsi nel sistema. Per queste funzioni dovrete usare Windows Defender o strumenti simili.

Impostazioi avanzate UAC, Windows 7.

Impostazioi avanzate UAC, Windows 7.

Bisogna cercare, quindi, un punto di vista equilibrato. Per quanto riguarda il malware, potremmo dire che vale la pena disattivare del tutto l'UAC, perché l'autore del malware può comunque aggirare questo strumento, com'è stato dimostrato diverse volte con la tecnica dell'iniezione di codice. Però è anche possibile fare il contrario, cioè scegliere l'impostazione "Notifica Sempre", che è l'impostazione predefinita di Vista. In questo modo vedrete più avvisi, ma difficilmente vi perderete modifiche importanti.

A questo punto emergono due posizioni, quella di chi vuole il controllo totale e quella di chi vuole lavorare senza interruzioni. Prendendo in considerazione questa realtà, sembra che le impostazioni intermedie siano del tutto inutili, perché non soddisfano né l'uno né l'altro utente.