Windows 8.1 è finalmente arrivato, pronto da scaricare

Microsoft ha comunicato che Windows 8.1 è disponibile come aggiornamento, da domani come acquisto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha annunciato la disponibilità in tutto il mondo di Windows 8.1, aggiornamento di cui abbiamo parlato ormai moltissime volte, e di cui abbiamo provato un'anteprima qualche tempo fa. Chi ha già un PC o un tablet Windows 8 potrà scaricarlo nelle prossime ore: ci sarà una notifica direttamente dal sistema operativo, o basterà aprire il Windows Store. Da domani si potrà acquistare la confezione tradizionale oppure scaricare Windows 8.1 dal sito Microsoft.

Tra le molte novità di Windows 8.1 quella che ha fatto più discutere nei mesi passati è senz'altro il tasto Start. Rimosso con Windows 8, è stato infatti reintrodotto con questa nuova versione – seppure non nella stessa veste di Windows 7 e precedenti. Microsoft ha voluto andare incontro ad alcuni utenti che ci erano affezionati, ma non ci è riuscita del tutto: e infatti c'è chi ha creato un'applicazione per toglierlo.

C'è poi un diverso modo di visualizzare tutte le applicazioni contemporaneamente, e sono state riviste (e potenziate) le funzioni di ricerca - tanto locali quanto online. Windows 8.1 inoltre porta con sé anche Internet Explorer 11, l'ultima versione del browser Microsoft che negli ultimi anni ha visto miglioramenti davvero notevoli. Quando si fa una ricerca con Bing, IE11 carica in anticipo le pagine dei risultati, in modo che siano accessibili più in fretta quando ci clicchiamo.

Migliora anche la gestione dello schermo, perché si possono visualizzare fino a quattro applicazioni Modern UI (una di esse può essere il desktop tradizionale), mentre oggi Windows 8 si ferma a due. Con più di un monitor diventano anche di più.

C'è poi una migliore integrazione con SkyDrive, nuove applicazioni e versioni riviste e corrette di quelle esistenti. Per una panoramica più completa, vi rimandiamo all'articolo Windows 8.1, viaggio nel futuro prossimo di Microsoft. C'è anche una nuova applicazione di Facebook, pubblicata proprio nelle ultime ore sul Windows Store.