Windows 8.1 in video mostra le novità, ce n'è anche per RT

L'ultimo video pubblicato da Microsoft mostra le principali novità che arriveranno con Windows 8.1, e che riguardano la Schermata di Avvio, quella di blocco e la ricerca. Qualche sorpresa in arrivo anche per Windows RT.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha messo in mostra Windows 8.1 in un video presentato dal dirigente Jensen Harris. La prima delle novità è la schermata di blocco, che trasforma Windows 8.1 in una moderna cornice digitale per le fotografie presenti sul computer, lo smartphone o SkyDrive.

Nella Schermata di Avvio arrivano invece tile più grandi o più piccole. Le prime servono a mostrare più informazioni, come ad esempio il meteo, l'agenda o la posta elettronica. Le seconde ad aumentare le applicazioni visibili senza cambiare pagina. Aumentano anche le possibilità di personalizzare lo sfondo.

Nella schermata della Applicazioni invece ecco la possibilità di organizzare l'elenco in diversi modi (per data d'installazione, nome, usate più spesso, etc.). È anche più semplice aggiungerne una alla Schermata di Avvio; Microsoft ha poi rivisto e semplificato il modo per raggruppare le applicazioni in Windows 8.1.

La Ricerca in Windows 8.1 è forse una delle cose che cambieranno di più. La schermata dei risultati è più ricca e complessa, ci sono le anteprime delle pagine Web e delle immagini, e un accesso più veloce ai risultati direttamente dalla Barra della Ricerca.

Ancora una volta poi Microsoft enfatizza l'archiviazione online di SkyDrive, e la possibilità di visualizzare sempre tanto i documenti online quanto quelli presenti solo sul PC che si sta usando. L'azienda di Redmond ha cercato inoltre di migliorare anche il multitasking, con applicazioni che si aprono automaticamente secondo necessità. Due sui prodotti più piccoli, ma se lo schermo è abbastanza grande anche tre o quattro.

Quanto a Windows RT, Microsoft ha deciso di spingere questo sistema operativo con due iniziative dedicate: la prima è che con i tablet di piccole dimensioni (tra sette e otto pollici) ci sarà in regalo Office 2013 (Home & Student). E la seconda è che è in arrivo una versione RT di Outlook 2013, in risposta a chi vedeva in questo aspetto una mancanza determinante.