image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Windows 8.1 Preview: passi alla RTM e perdi le applicazioni

Microsoft ha descritto nel dettaglio gli inconvenienti dell'aggiornamento a Windows 8.1: chi installa la preview perderà tutte le app nel passaggio alla versione definitiva RTM. Meglio resistere qualche mese con Windows 8 e rimandare l'upgrade in autunno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 06/06/2013 alle 12:04 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46

L'installazione di Windows 8.1 RTM obbligherà gli utenti che hanno usato la preview a reinstallare le applicazioni in uso. Una bella scocciatura, che è venuta a galla alla conferenza TechEd North America a cui ha preso parte Mary Jo Foley di ZDNet. Michael Niehaus di Microsoft ha ribadito che il 26 giugno sarà disponibile la preview di 8.1. I sistemi Windows 8 e Windows RT riceveranno una notifica tramite Windows Update e gli utenti potranno ignorarla o collegarsi al Windows Store e scaricarla.

Occhio alle app!

Chi la installerà però tenga a mente che nel passaggio alla versione finale (RTM) - prevista fra l'estate e inizio autunno - perderà tutte le applicazioni installate. Nell'aggiornamento dalla preview alla RTM infatti verranno mantenuti solo i dati e gli account. Per evitare questo passaggio bisogna saltare la preview e passare direttamente da Windows 8 a Windows 8.1 RTM.

In questo caso il processo di installazione conserverà impostazioni, dati e applicazioni. Per evitare scocciature insomma bisogna resistere alla tentazione e procrastinare l'attesa per due o tre mesi: un'eventualità che vi invitiamo a valutare attentamente.

Un portavoce di Microsoft ha precisato che chi passa dalla preview alla RTM su un dispositivo Windows RT dovrà reinstallare tutte le app Metro scaricate dal Windows Store. Chi esegue il passaggio su un prodotto con Windows 8 e piattaforma x86 dovrà invece provvedere a ripristinare sia quelle Metro sia quelle desktop.

Il passaggio da Windows 8.1 Preview a Windows 8.1 RTM fa perdere le app

La buona notizia è che secondo Microsoft Windows 8.1 occuperà meno spazio di Windows 8 perché gli sviluppatori si sono impegnati per rimuovere vecchi componenti, file temporanei e migliorare la compressione NTFS per liberare più spazio sul computer degli utenti. Si parla di un ingombro di 4 GB per la preview.

Nick Parker, responsabile della divisione OEM di Microsoft, ha inoltre confermato al Computex che Microsoft ha tagliato i costi delle licenze di Windows 8 e di Windows RT per i tablet di piccole dimensioni. In questo modo i prezzi dei prodotti agli utenti finali dovrebbero scendere e spingere le vendite.

Restano invece invariati i costi ai produttori OEM per le licenze di Windows 8 e Windows RT indirizzate ai tablet con display dai 10,1 pollici in su. Quanto all'entità del taglio, non ci sono informazioni ufficiali. Secondo il Wall Street Journal il taglio applicato potrebbe essere pari al 75% rispetto al prezzo di partenza di 120 dollari.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
16
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.