Software

Windows 8.1 Update 1 forse ad aprile: le prime immagini

Trapelano in Rete le prime immagini non ufficiali di Update 1, un aggiornamento minore per Windows 8.1 che potrebbe debuttare in primavera, e più precisamente fra il 2 e 4 aprile, data cui si terrà la conferenza Build 2014. Secondo le fonti questo aggiornamento è un passaggio di transizione fra l'attuale release e Windows Threshold, il sistema operativo che nella primavera del 2015 dovrebbe unificare i Windows di smartphone, tablet, PC e console.

Windows 8.1 Update 1?

Stando alle indiscrezioni l'Update 1 dovrebbe "migliorare l'uso di codice condiviso tra Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 e rendere più facile agli sviluppatori la creazione di applicazioni compatibili con entrambe le piattaforme". A buttare nella Rete i primi screenshot è il noto leaker russo WZor, che ha pubblicato una serie di immagini da cui francamente non si evince granché. Si vede semplicemente una versione più recente di Windows in 8.1, senza evidenti modifiche dell'interfaccia utente o la presenza di nuove funzioni.

Il numero di serie è coperto e secondo la fonte russa custodisce l'identikit di una build preliminare a cui gli sviluppatori inizieranno a lavorare dal prossimo mese, e che dovrebbe essere distribuita sotto forma di aggiornamento gratuito su Windows Update, e non tramite il Windows Store com'era avvenuto per Windows 8.1.

###old2765###old

Una conferma di peso a queste informazioni arriva da Mary Jo Foley, giornalista di ZDNet di solito ben informata sulle mosse di Microsoft, secondo cui l'Update 1 potrebbe includere anche non meglio specificate modifiche all'interfaccia utente. Foley scrive infatti che "non è ancora chiaro se Windows 8.1 Update 1 includerà modifiche all'interfaccia utente di Windows 8.1, tra cui una sorta di mini Start Menu".

Quel che è certo è che il team di Windows sta cercando un modo per rendere Windows 8.1 più facile da usare con mouse e tastiera, passando anche per una sorta di menu di avvio. Secondo Foley, tuttavia, questa novità non arriverà in aprile. Delusi?