Windows 8 con Dolby Digital Plus ma senza DVD video

Dolby e Microsoft hanno siglato un accordo licenziatario per il supporto audio Dolby Digital Plus. Lo standard consente un bitrate a 640 kbps e la gestione del multicanale 7.1, anche se inizialmente si parla esclusivamente di una versione 5.1. Windows Media Player non supporta più i DVD video.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 8 sarà dotato del supporto Dolby Digital Plus che consentirà il supporto audio multicanale 5.1 e un'elevata qualità di riproduzione. "Con la crescita incredibile di download e streaming online di contenuti multimediali, in particolare video, questo accordo garantisce una grande esperienza audio per quei consumatori che desiderano scaricare, godere dello streaming televisivo o vedere film Dolby Digital Plus", ha commentato Tami Reller, responsabile finanziario Microsoft Windows. "Inoltre tutti gli attuali e futuri home video con supporto Dolby Digital Plus funzioneranno alla grande con Windows 8".

Windows 8 e Dolby Digital Plus

Da rilevare che sotto il profilo tecnico questo standard Dolby nasce per i supporti ad alta definizione come il Blu-ray e le trasmissioni digitali HDTV. Rispetto alla versione precedente il Plus ha un bitrate fino a 6,144 Mbps (verrà tipicamente utilizzato a 640 kbps) e gestisce un massimo di canali discreti a 7.1, tutto mantenendo la compatibilità con il Dolby Digital convenzionale. In ogni caso inizialmente sarà previsto probabilmente solo il supporto al multicanale 5.1 in Dolby Digital Plus e 2.1 in Dolby Digital.

Sotto il profilo licenziatario Microsoft pagherà royalty direttamente a Dolby; sono previste quote un po' più alte per i PC dotati di lettore ottico. In ogni caso i maggiori ricavi per la concessionaria sono previsti per il 2013, dato che il debutto di Windows 8 dovrebbe avvenire a ottobre. Infine il vice presidente di Dolby, John Couling, ha confermato che l'accordo riguarda sia le piattaforme Windows per PC che tablet, a prescindere dalla presenza di soluzioni hardware Intel o ARM.

L'ultima inaspettata novità sotto il profilo multimediale riguarda il mancato supporto della riproduzione DVD video in Windows Media Player. Pare che Microsoft per risparmiare sulle licenze abbia deciso di lasciare spazio ai concorrenti su questo fronte. Per guardare un DVD l'unica alternativa Microsoft sarà quella di affidarsi a Windows Media Center fornito con Windows 8 Pro.