Windows 8 da scaricare, correte tutti a provarlo!

Microsoft ha svelato maggiori dettagli su Windows 8 e ha reso disponibile la versione Developer Preview. Tutto ruota attorno all'interfaccia Metro e al concetto di Hub e Tile. Compatibilità con i vecchi standard e nuovi linguaggi la fanno da padrone per un sistema operativo che sarà multi-dispositivo e compatibile non solo con le architetture x86, ma anche quelle ARM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 da scaricare, correte tutti a provarlo!

Alcuni di voi si staranno domandando se l'interfaccia non sia troppo sbilanciata sul controllo touchscreen e il dubbio è legittimo. Microsoft ha assicurato che tutte le funzioni della Start Screen possono essere attivate usando mouse e tastiera. Un click con il tasto destro all'interno dell'interfaccia porterà per esempio in primo piano il menù contestuale.

L'azienda ha migliorato anche il supporto ai pennini. L'azienda ha sviluppato API per riconoscere la scrittura a mano, che libera lo sviluppatore dall'incombenza di realizzare una propria soluzione. Ovviamente si potranno usare anche i comandi vocali.

Microsoft ha anche svelato che Windows 8 avrà Xbox Live. Non a caso l'azienda sta lavorando su una nuova dashboard per Xbox 360 appunto basata sulle tile. Questo consentirà ai videogiocatori e gli appassionati di film, show TV e musica di avere un hub da cui gestire, acquistare o semplicemente ricercare contenuti.

Gli sviluppatori possono scaricarsi la Developer Preview di Windows 8 in inglese, in versioni a 32 (2,8 GB) e 64 bit (3,6 GB). I requisiti di sistema contemplano un processore da 1 GHz a 32/64 bit, uno o due gigabyte di memoria a seconda della versione, 16/20 GB di spazio su disco (32/64 bit) e hardware grafico DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore. Per sperimentare la funzione touch è ovviamente necessario uno schermo che supporti tale tecnologia.

Microsoft durante l'evento ha dichiarato che persino un Lenovo S10 (Atom di prima generazione e 1GB di RAM) farà girare Windows 8. Il tempo di avvio del sistema operativo appare molto rapido, ma è chiaro che andranno fatte prove più approfondite su hardware di vario genere per trarre conclusioni.

Nella scaletta di Microsoft sono previste una Beta, una RC, una RTM e infine il debutto. Non sono state rilasciate date precise, ma la Beta potrebbe essere svelata a gennaio al CES 2012. Microsoft ha fatto sapere che questa Developer Preview sarà aggiornata mediante Windows Update, sia per quanto concerne la sicurezza che la qualità.

Segnaliamo infine che Nvidia ha aperto il Windows 8 Developer Program per supportare gli sviluppatori Windows 8 che vogliono realizzare applicazioni compatibili con Tegra e altri prodotti hardware della casa di Santa Clara, attuali o in sviluppo.