image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e prezzo MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e pre...
Immagine di Una waifu da scrivania: ecco la vostra prossima fidanzata Una waifu da scrivania: ecco la vostra prossima fidanzata...

Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce

Microsoft ha spiegato come sarà possibile accedere all'ambiente di pre-avvio, cioé all'UEFI, sui futuri PC Windows 8. L'azienda spiega che il nuovo sistema operativo è intelligente, e capisce se ci sono problemi portandoci direttamente alle opzioni di avvio. Sarà possibile arrivarci anche dal desktop.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 23/05/2012 alle 07:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:41

Sui nuovi computer il sistema operativo Windows 8 si avvia così rapidamente che non c'è tempo di impartire un comando da tastiera che interrompa il processo. Per questo, secondo quanto dichiarato da Chris Clark, program manager del team User Experience, Microsoft ha rivisto completamente l'esperienza di avvio preservando velocità e garantendo flessibilità.

In questa notizia abbiamo già scritto dei cambiamenti apportati dall'azienda alla sua nuova creatura per offrire un sistema operativo più rapido in fase di avvio. Secondo la casa di Redmond un portatile di nuova generazione con un buon SSD è in grado di raggiungere il desktop in meno di 7 secondi.

Clicca per ingrandire

"La maggior parte delle decisioni su quanto avverrà in fase di avvio avviene nei primi 2-3 secondi" e la finestra utile per premere (ad esempio) il tasto F8 ed entrare nelle opzioni di avvio avanzate è inferiore ai 200 millisecondi. Non è fisicamente possibile cliccare un tasto così rapidamente.

Per risolvere il problema Microsoft ha quindi combinato tre differenti soluzioni che creano un'esperienza unificata. "Abbiamo inserito le opzioni in un singolo menù dotato di tutti gli strumenti per la risoluzione dei problemi, le opzioni dedicate agli sviluppatori per l'avvio di Windows, i metodi di accesso alla configurazione dell'UEFI/BIOS e una soluzione per avviare da un dispositivo alternativo come le chiavette USB", scrive Clark.

Clicca per ingrandire

Le immagini sono molto chiare e mostrano, ad esempio, la possibilità di avviare il dispositivo da una chiavetta USB, oppure di riavviare direttamente all'interno del firmware. Quest'ultima opzione, in particolare, sarà presente solo nei nuovi PC: quelli con il BIOS continueranno a godere di una schermata di POST più lunga, e quindi a consentire l'interazione tramite la tastiera.

Per arrivare a questa schermata ci sono diversi modi. Per prima cosa se c'è un problema di qualsiasi tipo che impedisce il corretto avvio di Windows, si presenta in modo automatico. Questo avviene anche nel caso in cui Windows abbia rilevato che l'avvio è stato ultimato con successo, ma il PC in realtà è inutilizzabile, ad esempio per l'installazione di un driver difettoso che fa apparire la schermata principale di accesso completamente vuota. Microsoft insomma si avvale di algoritmi che capiscono quanto avvenuto e  automaticamente avviano "il computer all'interno delle opzioni di avvio in modalità Windows Recovery Environment (WinRE)".

Clicca per ingrandire

Poiché l'immagine WinRE contiene driver e file separati dall'installazione principale di Windows, è un ambiente affidabile per iniziare a risolvere il problema dal menù delle opzioni di avvio. Gli algoritmi però possono anche sbagliare, anche se in misura minima e del tutto sporadica. Potrebbe capitare di trovarsi ad esempio in Windows RE anche quando l'avvio è andato a buon fine. Per far sì che ciò accada però è necessario che un presunto problema venga rilevato due volte consecutivamente. A ogni modo nella schermata delle opzioni di avvio esiste il tasto Continua in prima posizione che consente sbloccare la situazione.

Clicca per ingrandire

C'è inoltre la possibilità di richiamare manualmente le opzioni di avvio, tramite procedure diverse. La prima è dall'interno della scheda Generale/Avanzate del Pannello di Controllo. La seconda è attraverso il menù di spegnimento, mantenendo schiacciato il tasto Shift quando state cliccando Restart. Questa opzione è stata implementata per consentire di agire anche a persone non autenticate. Infine c'è una terza soluzione, che è quella da Prompt dei Comandi scrivendo "Shutdown.exe /r /o" (senza virgolette).

Insomma Microsoft ha trovato un modo per far evolvere anche l'esperienza di accesso al vero cuore del nostro PC, senza dimenticare le necessità di amministratori, appassionati o semplicemente di chi deve risolvere un problema. D'altronde era inevitabile che il vecchio modello non funzionasse più, con procedure di avvio sempre più semplificate e veloci. A noi sembrano cambiamenti interessanti e positivi, anche se avremo un po' la nostalgia delle pigiate frenetiche sui cari vecchi tasti Canc, F2, F8 e chi più ne ha più ne metta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Una waifu da scrivania: ecco la vostra prossima fidanzata
Gli androidi sognano otaku elettrici? Un viaggio nel mondo digitale dove tecnologia e cultura pop giapponese si fondono in una nuova realtà virtuale.
Immagine di Una waifu da scrivania: ecco la vostra prossima fidanzata
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e prezzo
Una scheda madre che combina caratteristiche premium e connettività avanzata senza sconfinare nei prezzi proibitivi delle soluzioni top di gamma.
Immagine di MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e prezzo
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Questa MSI RTX 5070 non è mai costata COSI' POCO! IMPERDIBILE!
Offerta imperdibile sulla potente scheda video MSI GeForce RTX 5070 12G con DLSS 4 e Ray Tracing: risparmiate 180€ e portatevi a casa prestazioni AI all'avanguardia.
Immagine di Questa MSI RTX 5070 non è mai costata COSI' POCO! IMPERDIBILE!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Una eGPU è davvero quello che serve per rivoluzionare l'esperienza di gioco con le handheld? Secondo questo YouTuber, sì.
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Cybercriminale vende accesso amministrativo a server di azienda italiana di software: 11 host compromessi e controllo remoto in vendita sul dark web.
Immagine di Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.