Windows 8 è una scheggia all'avvio, ecco la prova

Windows 8 adotta una nuova modalità rapida che Microsoft definisce un ibrido tra l'avvio standard e il ripristino dall'ibernazione. Con questa soluzione si ottengono tempi di ripresa rapidissimi e consumi zero.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 si avvierà in tempi rapidissimi grazie a una nuova modalità rapida che è "un ibrido tra il tradizionale avvio a freddo e il ripristino dall'ibernazione". Funziona sia sugli hard disk che sugli SSD, anche se sarà più efficace con quest'ultimi per via della loro elevata velocità. Secondo Microsoft questa modalità non consuma energia, facendo felice chi è attento all'autonomia del portatile, all'ambiente e alla bolletta.

Rispetto alla fase di avvio e arresto di un sistema in Windows 7, nella modalità ibrida Windows 8 chiuderà le sessioni utente, ma anziché arrestare quella del kernel, il sistema la farà entrare in uno stato ibernazione.

Clicca per ingrandire

Rispetto all'ibernazione completa, che include molte pagine di memoria occupata dalle applicazioni, l'ibernazione dei dati della sessione di sistema occupa meno spazio e richiede meno tempo essere scritta sul disco.

Con l'ibernazione si salvano infatti i contenuti della memoria e lo stato di sistema in un file sul disco (hiberfil.sys) e in seguito, durante la ripresa delle attività, Windows pesca da quel file per ripristinare i contenuti in memoria. Il sistema ibrido, secondo Microsoft, consente avvii molto più rapidi perché ci si mette molto meno tempo a leggere l'hiberfile e inizializzare i driver. La casa di Redmond dice che il processo è dal 30 al 70% più rapido su molti sistemi testati.

Riprendere una sessione di sistema ibernata richiede meno lavoro rispetto a un avvio a freddo ed è più veloce perché Microsoft ha aggiunto una nuova capacità di ripresa multi-fase, che permette di usare in parallelo tutti i core all'interno di un sistema, suddividendo il lavoro di lettura dall'hiberfile e la decompressione dei contenuti. Anche chi userà la classica ibernazione godrà di tempi di ripresa migliori.

"Un'altra cosa importante da notare sulla modalità di avvio rapido di Windows 8 è che, mentre non facciamo un'enumerazione Plug & Play completa di tutti i driver, eseguiamo ancora l'inizializzazione dei driver. Chi ama riavviare per avere driver e dispositivi nello stato successivo a un riavvio completo, sarà felice di sapere che questa soluzione è nella nuova modalità, anche se non è un processo identico all'avvio a freddo".

La casa di Redmond ha infine confermato che sarà possibile ancora procedere a un arresto totale (per esempio per cambiare l'hardware del PC), tramite un'opzione nell'interfaccia utente o invocando "shutdown/full" da linea di comando. Inoltre per avere lo stesso effetto di "Arresta il sistema", potrete semplicemente procedere a un riavvio.