Windows 8 finalmente migliora la gestione delle foto

Microsoft ha comunicato com'è stato modificato Esplora Risorse per la prossima beta di Windows 8. Tutte le modifiche sono una conseguenza diretta del feedback degli utenti, tanto i miglioramenti quanto la correzione dei problemi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha ritoccato la gestione dei file in Windows 8, per dare seguito al feedback ricevuto in forma di commenti al blog e con altri metodi. L'azienda ha sviluppato una serie di modifiche che, almeno in teoria, dovrebbero piacere a molti utenti e rispondere a buona parte delle critiche.

Il cambiamento più rilevante è di portata storica. Windows sarà finalmente capace di mostrare le fotografie con il giusto orientamento, e d'interpretare come si deve i metadati contenuti nelle immagini. Avrete probabilmente notato che in molti casi una fotografie è "dritta" in Picasa, iPhoto, Facebook e altro, ma non in Windows – e sapete quanto è fastidioso. 

Finalmente le foto a schermo come le abbiamo scattate

In verità si è discusso molto su di chi fosse la colpa, ma comunque il problema è finalmente risolto, e speriamo davvero tanto che questa modifica arriverà anche su Windows 7 (almeno) con un aggiornamento. Restando alle correzioni, Microsoft afferma di aver risolto il bug che in Windows 7 fa "scorrere via" il menù a sinistra in Esplora Risorse, quando ci sono molti elementi.

L'azienda ha poi rivisto alcuni dettagli dell'interfaccia utente della copia di file. Ci saranno più opzioni per gestire i conflitti, e Windows 8 sarà capace di mettere in pausa e riprendere un trasferimento se il sistema entra in sospensione a metà strada. Molto rilevante inoltre la capacità di "cambiare rete": se si cominciano a copiare 20 GB via Wi-Fi e poi si collega un cavo Ethernet il software lo capisce e usa il sistema più veloce disponibile. L'azienda ha inoltre progettato un sistema di notifiche più completa, e durante la copia non sarà più necessario stare sempre davanti allo schermo per assicurarsi di non perdersi informazioni importanti.

Cartelle "spedite" velocemente all'avvio

Microsoft ha voluto migliorare anche le prestazioni di Esplora Risorse, per esempio rimuovendo le icone aggiuntive (come il lucchetto che indica le cartelle private), così da ridurre l'uso di risorse e recuperare circa 120 millisecondi nel caricare la libreria. Per ottenere più velocità i più esperti potranno più facilmente aggiungere file e cartelle alla schermata di Avvio; similmente nel menù File si troverà la nuova opzione "Open Windows in PowerShell as administrator", una voce chiaramente indirizzata ai cosiddetti power user, meglio noti in Italia come smanettoni.

Critiche di fuoco sono cadute sulla scelta di usare l'interfaccia ribbon anche in Esplora Risorse "Come ci aspettavamo ci sono persone che hanno avuto una reazione del tutto negativa e ce lo hanno detto senza mezzi termini. Crediamo che sia doveroso far evolvere l'interfaccia utente e accettare il fatto che ad alcuni utenti non piace la direzione che stiamo seguendo", scrive Ilana Smith sul blog di Windows 8.

"Detto questo, abbiamo interiorizzato il vostro feedback, sperimentato e testato diversi approcci, e […] con la beta introduciamo un cambiamento che allinea Esplora Risorse ai nostri principi di design per Windows 8. […] Riducendo le distrazioni".

La Ribbon c'è ma non si vede

In buona sostanza l'interfaccia Ribbon resta, ma Windows 8 la proporrà in versione compatta, e sarà l'utente a decidere di espanderla. Secondo Microsoft i test dimostrano che è la scelta giusta, anche se il grafico che vedete mette in evidenza piuttosto la potenza delle impostazioni predefinite (che la maggior parte delle persone non modifica mai).

Microsoft restituisce inoltre importanza alle scorciatoie da tastiera, uno degli strumenti più potenti per velocizzare il lavoro. La nuova interfaccia Ribbon mostra sempre quali tasti usare per una certa azione, e la speranza è che con il tempo tutti potremo imparare a ricorrere al mouse il meno possibile, e a lavorare in modo più efficiente ed ergonomico.

Infine Microsoft ha aggiunto la configurazione di Esplora Risorse ai dati sincronizzati, così chi usa più di un PC o tablet potrà ritrovare le proprie preferenze già impostate su ogni macchina.