Windows 8 la tua vita su cloud, il tuo PC ovunque

Windows 8, con l'integrazione del login tramite Live ID, vi consentirà di avere i vostri dati su più computer con pochi semplici click. Nella cloud potrete sincronizzare cronologia, password, applicazioni, impostazioni e tanto altro. Il tutto per rendere più semplice la vostra esperienza con i PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con Windows 8 il vostro PC vi seguirà ovunque, l'hardware sarà solo un mezzo. Microsoft ha integrato la possibilità (opzionale) di fare il login al sistema operativo tramite un Windows Live ID che potrete condividere su differenti dispositivi, applicazioni e servizi.

Questo ID vi rappresenterà in tutto per tutto e così potrete salvare nella cloud diverse impostazioni del vostro Windows, le applicazioni in stile Metro che avete acquistato e scaricato, la cronologia, altri dati e autenticarvi automaticamente in applicazioni o servizi che richiedono proprio un Windows Live ID. Tutti questi dati saranno archiviati separatamente da altri che per esempio avete archiviato su SkyDrive, e non influiranno sulla capacità a vostra disposizione.

Il video che vedete in questa notizia vi mostra con quale semplicità avviene tutto il processo e quanta sia la comodità di avere il sistema operativo impostato come volete, che siate a casa, in treno con il notebook o al lavoro.

Quando configurerete per la prima volta il vostro profilo utente su un PC Windows 8, potrete scegliere di creare un account associato a un Windows Live ID. Potete usarne uno già in vostro possesso o crearne uno nuovo, a voi la scelta. Vi basterà inserire l'email e la vostra password e in poco tempo le vostre impostazioni saranno sincronizzate sul sistema che state usando.

Questo sistema non comprenderà la sincronia di applicazioni classiche e impostazioni senza un dominio. Per questo dovrete ancora usare le soluzioni classiche, come fare un backup, un punto di ripristino, etc. D'altronde oltre che essere tecnicamente complicata, questa opzione andrebbe contro l'interesse di Microsoft, che punta a usare la sincronia per spingere il nuovo modo di usare i PC Windows 8, tramite l'interfaccia e le applicazioni in stile Metro.

Microsoft promette che nel caso abbiate già un indirizzo di posta, l'account e la password saranno ancora gestiti dal vostro provider di posta elettronica. Microsoft userà solo il nome utente e la password per amministrare le impostazioni sui vostri PC Windows 8, anche se non avete un indirizzo Hotmail o avete usato altri servizi di Microsoft che richiedono questo ID.

La casa di Redmond sa benissimo che molti utenti desiderano controllare ciò che sincronizzano, quindi ha inserito nel Pannello di Controllo una sezione chiamata "Sync PC Settings" (Impostazioni di Sincronizzazione PC) in cui potete decidere cosa fare. Potete attivare o disattivare la sincronia, oppure scegliere selettivamente cosa sincronizzare, gestendo alcuni grandi gruppi: Personalizza, Temi, Accesso facilitato, Preferenze lingua, Applicazioni, Browser, Altro, Password.

All'interno di un'azienda gli amministratori IT potranno controllare tutto, da cosa può sincronizzare un utente tramite una policy di gruppo sino a far sì che la sincronia avvenga su un PC interno all'azienda, piuttosto che nella cloud.

###old1156###old

Un altro punto critico riguarda quindi la sicurezza, ma Microsoft ha pensato anche a questo. Il vostro ID vi richiederà una password più complessa - non potrete lasciare lo spazio in bianco nel campo dedicato - e raccoglierà una prova secondaria che attesterà la vostra identità

In questa categoria rientrano indirizzi email alternativi, numeri di cellulare e domande con risposte segrete. Questo secondo step di sicurezza sarà utile anche quando avrete dimenticato la password del vostro account e la vorrete recuperare.

Se un account Windows Live ID viene rubato questo passerà in stato "compromesso", con capacità limitate almeno fino a quando non ne riguadagnerete il controllo attraverso l'autenticazione a due livelli di cui abbiamo scritto pocanzi. Infine sempre a proposito di sicurezza, Microsoft ha preso misure importanti per proteggere i vostri dati. 

La prima è che la sincronia non sarà effettuata di default via wireless. La seconda è che tutti i dati utente saranno codificati sul sistema prima di essere inviati nello spazio cloud. I dati e le impostazioni del PC saranno trasmessi tramite protocolli crittografici SSL/TLS.

###old1115###old

"Le informazioni più sensibili, come le credenziali, saranno cifrate anzitutto basandosi sulla vostra password e poi codificate nuovamente quando devono essere inviate su Internet. Inoltre, prima che un'informazione sensibile diventi accessibile su un secondo PC Windows 8, dovete stabilire la sicurezza di quel PC offrendo un'altra prova della vostra identità (è necessario solo la prima volta che accedete da quel PC). Questa può essere data dando a Windows un codice che vi è stato inviato sul vostro telefonino oppure seguendo istruzioni inviate a un indirizzo email alternativo", ha aggiunto Microsoft.

Windows 8 non sarà quindi tutto online come Chrome OS, ma vi permetterà di sfruttare la cloud per semplificarvi la vita e risparmiarvi tanti passaggi che spesso quando cambiate un PC vi sottraggono ore preziose, oltre che tranquillità. 

Si tratta di un primo passo verso una direzione (ispirata dal mondo mobile) ben precisa che è, a nostro giudizio, quella di rendere tutti i dispositivi con software Microsoft un tutt'uno: pensate a quando saremo in grado di accedere ai contenuti dell'Xbox da Windows o Windows Phone e viceversa. Una vera pacchia.