Software

Windows 9 RTM pronto a ottobre secondo una solida fonte

Windows 9 in versione RTM (Release to manufacturing) potrebbe essere già pronto per ottobre, almeno secondo uno degli hacker più noti nell'ambiente Microsoft. WZor, che deve molte sue indiscrezioni a qualche insider, ha condiviso online un'affermazione piuttosto forte. "Win 9 disponibile ad Aprile 2015? No! No! No! Win RTM potrebbe essere pubblicato già il 21 ottobre 2014".

Windows 9

In pratica sostiene che in autunno il software sarà consegnato ai produttori hardware, dopodiché come di prassi ci sarà la distribuzione per il mercato di massa. Una bella giocata d'anticipo anche rispetto alle parole del giornalista statunitense Paul Thurrott. Un altro esperto di rilievo, Tom Warren, ha invece dismesso l'ipotesi senza mezzi termini: "piantatela, si sono dette abbastanza stronzate". 

Nel frattempo giusto per calcare ulteriormente la mano WZor ha pubblicato diverse nuove schermate di Windows 8.1 Update 1. Si vedono app Metro sulla taskbar del desktop e la nuova opzione correlata "Mostra le app dello Store sulla taskbar". Non è un dettaglio rivoluzionario, ma lascia almeno intuire una nuova strada.

Windows 8.1 Update 1

Anche perché si suppone che Windows 9 possa consentire l'avvio delle app stile Windows 8 (Metro) in finestre separate sul desktop. La separazione dei due ambienti (tradizionale e Metro) forse è una delle caratteristiche meno amate dall'utenza e forse responsabili della tiepida accoglienza registrata dall'ultimo OS.