Windows 9 Threshold ad aprile 2015

Microsoft inizierà a parlare di Windows 9 durante la prossima Build developer conference. Il nome in codice è Threshold. Lo sbarco sul mercato è previsto per il 2015: manca pochissimo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 9 sbarcherà sul mercato ad aprile 2015, almeno secondo le ultime indiscrezioni captate dallo specialista Paul Thurrott. Il giornalista statunitense, che nel tempo si è costruito un nome anticipando tutte le novità del mondo Microsoft, sabato ha confermato che alla prossima Build developer conference (2–4 aprile 2014) si discuterà del nuovo sistema operativo nome in codice Threshold.

È vero che al momento si fa un gran parlare dell'Update 1 per Windows 8.1, ma pare che i tempi siano già maturi per un ulteriore salto in avanti. È come se con Windows 9 Microsoft volesse andare oltre le critiche che hanno investito Windows 8. Di certo molto gira intorno all'interfaccia utente Metro 2.0, che dovrebbe migliorare in tutto. Sì, ci sarà lo Start Menu.

Windows

"Ci si aspetta che Windows 8.1 Update 1 arrivi ad aprile 2014 insieme a Windows Phone 8.1, il cui sviluppo Microsoft sarà presto completo", scrive Paul Thurrott sul suo blog. La questione di fondo che nei prossimi mesi verrà completata anche la riorganizzazione interna, e secondo più fonti potrebbe risultare un maggiore impegno su Windows Phone e Xbox.

Il giornalista sostiene che quello di Windows 8 dovrebbe ormai essere considerato un flop: Windows 8.1 sebbene gratuito è stato installato solo su 25 milioni di PC. Un tempo l'azienda dominava su quasi un miliardo di macchine.

Ad ogni modo la prima Build verrà usata per fornire una "vision" del prodotto, quasi a dimenticare l'approccio iper segreto usato in passato da Sinofsky – il responsabile Windows che ha mollato nel novembre 2012.

Probabile comunque non venga fornita alcuna alpha di Threshold agli sviluppatori: insomma, si tratterà solo di mostrare slide e fare qualche chiacchiera.