Windows ignora gli utenti e aggiorna i driver GPU senza permesso

Microsoft è sotto accusa per la presunta installazione forzata dei driver AMD e Nvidia sui PC Windows 10 e 11, con conseguenti problemi imprevisti per alcuni utenti.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Microsoft è sotto accusa per la presunta installazione forzata dei driver AMD e Nvidia sui PC Windows 10 e 11, con conseguenti problemi imprevisti per alcuni utenti.

In genere, gli utenti di Windows hanno la possibilità di configurare le impostazioni di aggiornamento per includere o escludere tipi specifici di aggiornamenti utilizzando la Console di gestione dei criteri di gruppo. Tuttavia, sono emerse segnalazioni che sostengono che i driver vengono installati nonostante gli utenti abbiano disabilitato l'opzione di aggiornamento automatico dei driver consigliati tramite le impostazioni di installazione dei dispositivi.

Il problema è stato inizialmente portato all'attenzione da un utente di Twitter di nome @ghost_motley, che ha sottolineato come Windows 10 e 11 ignorassero le impostazioni dell'editor dei criteri di gruppo e installassero forzatamente gli aggiornamenti dei driver. Neowin ha indagato ulteriormente sulla questione e ha scoperto che molti utenti hanno espresso la loro frustrazione per l'aggiornamento dei driver delle GPU da parte di Microsoft, che apparentemente ignorava le impostazioni dei loro dispositivi.

Sayan Sen di Neowin ha verificato le affermazioni controllando la cronologia di installazione di Windows Update sul proprio computer e ha scoperto che si era verificato lo stesso problema. Microsoft aveva aggiornato la Radeon RX 6800 XT sul suo PC con nuovi driver, anche se lui aveva disabilitato manualmente l'opzione di aggiornamento dei driver attraverso le impostazioni di installazione del dispositivo.

Mentre Sen non ha riscontrato alcun problema con i nuovi driver, un altro utente Windows ha avuto problemi significativi ed è stato costretto a reinstallare l'intero sistema operativo per risolvere il problema. L'utente Twitter @adi6293 ha riferito di aver ricevuto un messaggio di errore dopo l'installazione automatica dei driver. Il messaggio, che appariva nella schermata iniziale dopo ogni riavvio, avvertiva:

"Windows Update potrebbe aver sostituito automaticamente il driver grafico AMD. Pertanto, la versione del software AMD avviata non è compatibile con il driver grafico AMD attualmente installato".

Sebbene l'utente interessato sia ricorso alla reinstallazione di Windows per risolvere il problema, un documento di supporto ufficiale di AMD suggerisce che la semplice reinstallazione del pacchetto di driver grafici avrebbe potuto risolvere il problema. Per evitare installazioni indesiderate di driver da parte di Microsoft in futuro, AMD consiglia agli utenti di disabilitare le impostazioni di installazione dei dispositivi di Windows. Per farlo, accedete alle Proprietà del sistema (cercare sysdm.cpl), selezionare la scheda Hardware, fare clic su Impostazioni installazione dispositivi, selezionare il pulsante di opzione "No" e salvare le modifiche. Infine, per rendere effettive le modifiche, è necessario un riavvio del sistema.

Nonostante la facilità di questa soluzione, sono state sollevate notevoli preoccupazioni circa l'apparente noncuranza di Microsoft nei confronti delle preferenze degli utenti riguardo all'installazione automatica dei driver sui dispositivi Windows. Resta da vedere se l'azienda affronterà e correggerà pubblicamente il problema, rispettando le scelte degli utenti in futuro.