Windows le prende da Mac OS X di Apple

Continuo calo delle quote di mercato di Windows. A beneficiarne è Mac OS X di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows perde quote di mercato. Gli ultimi dati Net Applications (che monitora un ampio campione di siti web) mostrano come i sistemi operativi di casa Microsoft siano scesi di oltre un punto percentuale da novembre, toccando la quota dell'88,26 percento. A prendersi il malloppo è il Mac OS X di Apple, che con il 9,93% punta a una quota di mercato del 10%. L'OS X cresce di mese in mese, tanto che la sua quota da novembre è salita di oltre il 2%.

A rimpolpare la schiera di utilizzatori di soluzioni della Mela ci sono tanti utenti che hanno deciso di fare il salto da PC a Mac. In questa decisione ha avuto molto peso Windows Vista, un sistema maturato nel corso del tempo che, a causa di diversi problemi nel primo anno di commercializzazione, si è fatto una cattiva nomea. Questa realtà è chiaramente riscontrabile nel mercato business, secondo una recente analisi di Forrester Research svolta sui territori nordamericano ed europeo.

L'analista Benjamin Gray, con un sondaggio rivolto a 962 "IT decision maker", ha sancito come Windows XP sia ancora il sistema più gradito nel ghiotto ambito professionale. "Il 15 percento degli IT decision maker ha intenzione di saltare completamente Vista e passare a Windows 7 appena sarà disponibile. Un altro 22 % non ha piani definitivi per passare a Vista, mentre il 6% non sa ancora come comportarsi".

Tuttavia gli anni passano e recentemente Vista è giunto a una quota di quasi il 10 percento, con possibilità di crescere ulteriormente. "Quando abbiamo chiesto con precisione quali fossero i piani per l'adozione di Vista, quasi un terzo ha risposto che stavano già iniziando, mentre un altro 26% contava di procedere quest'anno o il prossimo". Scartando Vista, Forrester riporta la seguente classifica in ambito business: Windows XP (71 percento), seguito da Windows 2000 (10%), Mac OS X (3%) e Linux (2%).