Windows Threshold: applicazioni universali e semplicità

Nuove voci di corridoio raccontano di un'interfaccia adattabile nella prossima versione di Windows.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows Threshold, l'aggiornamento che arriverà dopo 8.1, avrà un aspetto diverso a seconda di cosa si usa come interfaccia principale, se il touchscreen oppure il classico abbinamento di tastiera e mouse. È un dettaglio non confermato che arriva dal sito MSFTNerds.

Il blog riporta poi dell'approccio di Microsoft verso un "cuore comune" per tutti i dispositivi, ma suggerisce che l'azienda manterrà differenze estetiche e funzionali tra i vari dispositivi - che vanno dalle console agli smartphone e dai tablet ai PC. L'azienda di Redmond avrebbe in mente anche una versione di Windows per schermi grandissimi (da 40 a 80 pollici) da controllare con la voce.

Infine, ecco il concetto di "compra una volta, usa ovunque": basterà comprare un'applicazione da un dispositivo per averla disponibile anche su tutti gli altri, sempre che ci sia la compatibilità - un gioco Xbox One continuerà a non funzionare su un tablet ARM. In ogni caso si tratta di ipotesi e speculazioni da prendere con la massima cautela: secondo voi cosa dovrebbe fare Microsoft per migliorare Windows?