Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rilasciato ai testers un nuova interim build di Windows Vista, Build 5342. La nuova versione, resa disponibile sul sito Microsoft Connect, non è una release Community Technology Preview (CTP), è destinata ai soli testers selezionati (TAP), e include esclusivamente bugfixes e miglioramenti in stabilità. Inoltre la Build 5342, definita come release EDW (External Developer Workstation), non supporta diverse SKUs, ma tramite le nuove product keys si possono attivare solo le edizioni Ultimate X86 e X64.

La prossima test build di più ampio respiro, classificata come "Consumer CTP", è prevista per fine Maggio e verrà rilasciata a circa 2 milioni di testers.

Ufficialmente Microsoft afferma che non sono stati integrati "nuove significanti aggiornamenti o modifiche" nella Build interna rilasciata oggi, tuttavia secondo il blog NeoSmart.Net, questa versione include una serie di novità, in particolar modo per quanto riguarda l’interfaccia utente e desktop.

Alcune novità in Windows Vista, Build 5342 EDW

- Aero Glass definitivo

- Aero Express con layer trasparente PNG

- Effetto "Vista Flare"

- Galleria Gadgets definitiva

- Supporto sincronizzazione Pocket PC 2000, 2002, e 2003

- Firewall migliorato

- Nuovi wallpapers

- Nuovi screensaver 3d (DX10?)

- Toolbars riposizionabili in IE7

- Barra indirizzi verdastra in IE per i siti sicuri SSL

Microsoft aveva annunciato ad inizio settimana che Windows Vista è in ritardo rispetto ai piani previsti e che, pur essendo confermata la release RTM del nuovo sistema entro il 2006, il lancio generale e la disponibilità del prodotto sono ora fissati per Gennaio 2007. Alcuni testers si sono detti favorevoli al nuovo delay, dato che la CTP di Febbraio non si è dimostrata del tutto affidabile e performante e che il supporto driver non è ancora convincente.

Articoli correlati:

Windows Vista: tanto fumo e...aspettiamo l'arrosto!